IL PRIMO A350 XWB ULTRA LONG RANGE ESCE DAL PAINTSHOP

Il primo Airbus A350 XWB Ultra Long Range da consegnare al launch customer Singapore Airlines è uscito dal paintshop con la livrea del vettore. Ora in una fase avanzata di produzione, l’aeromobile sarà sottoposto a ulteriori test prima di essere consegnato alla compagnia aerea nei prossimi mesi.

Singapore Airlines ha ordinato sette A350-900 Ultra Long Range e tutti sono in varie fasi di assemblaggio. Il primo velivolo ad aver volato ha completato con successo il suo flight test programme, che si è concentrato sul fuel system ridisegnato. Ora viene equipaggiato con la sua cabina.

La compagnia aerea opererà l’aeromobile sui servizi non stop da Singapore verso gli Stati Uniti, compresi i voli tra Singapore e New York, che saranno il servizio commerciale più lungo del mondo, nonché sulle rotte verso Los Angeles e San Francisco.

L’Ultra Long Range A350-900 è l’ultima variante della famiglia A350 XWB e avrà un range esteso fino a 9.700 miglia nautiche. Ciò è stato ottenuto con un fuel system modificato, che aumenta la fuel carrying capacity dell’aereo di 24.000 litri senza la necessità di additional fuel tanks.

Con un maximum take-off weight (MTOW) di 280 tonnellate, l’Ultra Long Range A350 è in grado di volare per oltre 20 ore non-stop, combinando i massimi livelli di passenger and crew comfort con un’economia imbattibile per tali distanze.

L’A350 XWB è una famiglia completamente nuova di aerei widebody a lungo raggio che plasmano il futuro del trasporto aereo. L’A350 XWB presenta l’ultimo design aerodinamico, fusoliera e ali in fibra di carbonio, nuovi motori Rolls-Royce con bassi consumi. Insieme, queste ultime tecnologie si traducono in livelli di efficienza operativa senza rivali, con una riduzione del 25% delle emissioni e del consumo di carburante e costi di manutenzione significativamente inferiori. L’A350 XWB dispone di cabina Airspace by Airbus, che offre un assoluto benessere a bordo, con la twin-aisle cabin più silenziosa e nuovi air systems.

Alla fine di giugno 2018, Airbus ha registrato un totale di 882 firm orders per l’A350 XWB da 46 clienti in tutto il mondo, rendendolo già uno dei velivoli widebody di maggior successo di sempre.

Singapore Airlines è uno dei maggiori clienti della famiglia A350 XWB, avendo ordinato un totale di 67 A350-900, inclusi i sette modelli Ultra Long Range. Il vettore ha già preso in consegna 21 A350-900.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)