Nella tarda serata di ieri (ora italiana, h. 15:15 locali) un Embraer 190 di Aeromexico Connect, marche XA-GAL, operante il volo AM-2431 da Durango a Città del Messico con 97 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, ha avuto la necessità di abortire il decollo da Durango dalla pista 03; il velivolo, finito oltre i limiti della pista dopo aver anche scartato verso sinistra, ha preso fuoco. L’Embraer incriminato è anato distrutto, ma fortunatamente non sono riportate vittime (solo un numero imprecisato di feriti).
Un passeggero ha riferito che il velivolo, in corsa per il decollo, non è riuscito a prendere il volo e che, fortunatamente, ha iniziato a prendere fuoco solo 3/4 minuti dopo l’arresto, consentendo agli occupanti l’evacuazione.
Aeroméxico ha tenido conocimiento de un accidente en Durango y estamos trabajando para verificar la información y obtener detalles. Siga nuestros canales oficiales de comunicación para mayor información.
— Aeroméxico (@Aeromexico) July 31, 2018
Embraer, in un proprio comunicato, informa che è a conoscenza dell’incidente. L’aeromobile, numero di serie 190-173, è stato consegnato nel maggio 2008. La Società è pronta a sostenere le autorità nelle indagini. A tal fine, un team di tecnici Embraer è stato inviato sulla scena dell’incidente.
Video pubblicato da NBC News:
MAGGIORI INFO? Ne discutiamo nel nostro forum, sia con THREAD TECNICO (dedicato agli aggiornamenti ufficiali e/o più tecnici) che con un THREAD GENERICO
(Fabrizio Ripamonti | credits: avherald)