A luglio 2018 le compagnie aeree di Lufthansa Group hanno accolto circa 14,2 milioni di passeggeri. Ciò mostra un aumento dell’8,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La capacità in ASK è aumentata del 7,0% rispetto all’anno precedente, allo stesso tempo le vendite sono aumentate del 7,0%. Rispetto a luglio 2017, il load factor è diminuito leggermente di 0,1 punti percentuali, attestandosi all’86,3%.
La capacità cargo è aumentata dell’1,8% su base annua, mentre le vendite sono diminuite del 2,9% in termini di revenue tonne-kilometer. Di conseguenza, il cargo load factor ha mostrato una riduzione corrispondente, diminuendo di 3,1 punti percentuali, al 64,1%.
Le Network Airlines Lufthansa German Airlines, SWISS e Austrian Airlines hanno trasportato 10,2 milioni di passeggeri a luglio, il 5,2% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Rispetto all’anno precedente, la capacità in ASK è aumentata del 4,1%, mentre il volume delle vendite è cresciuto del 3,7% nello stesso periodo, riducendo il load factor di 0,3 punti percentuali, all’86,3%.
A luglio, la più forte crescita passeggeri delle network airlines è stata registrata presso l’hub di Monaco, dove il numero di passeggeri è aumentato del 9,0% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Il numero di passeggeri è aumentato del 4,5% a Zurigo, del 4,0% a Vienna e del 3,8% a Francoforte. Anche l’offerta sottostante è aumentata in misura diversa: a Monaco dell’11,7%, a Zurigo del 7,3% e a Vienna del 4,3%.
Lufthansa German Airlines ha trasportato 6,8 milioni di passeggeri a luglio, con un incremento del 5,8% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. A un aumento della capacità del 3,1% in luglio corrisponde un aumento delle vendite del 2,2%. Il load factor corrispondente si attesta all’86,0%, quindi 0,8 punti percentuali al di sotto del livello dell’anno precedente.
Swiss International Air Lines (SWISS) ha trasportato 1.791.301 passeggeri a luglio, il 7,6% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. La capacità totale a luglio, misurata in ASK, è aumentata del 3,7% rispetto all’anno precedente. Il volume totale del traffico, misurato in RPK, è aumentato del 4,7%. Il load factor è migliorato di conseguenza, con un aumento di 0,8 punti percentuali, portandosi all’89,5%.
Austrian Airlines aumenta continuamente il volume di passeggeri. Il vettore ha trasportato oltre 1,4 milioni di passeggeri a luglio 2018, il che corrisponde a un aumento del 4,0% rispetto a luglio 2017. L’offerta di volo misurata in ASK è aumentata del 4,3%, mentre il traffico in RPK è aumentato del 4,7%. Il load factor è stato pari all’85,6% a luglio 2018, 0,3 punti percentuali in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il numero di voli è salito del 3,5%, a 14.126. Nel periodo gennaio-luglio 2018, Austrian Airlines ha trasportato un totale di circa 7,8 milioni di passeggeri, con un aumento dell’8,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un load factor in aumento di 1,9 punti percentuali, al 77,5%.
Eurowings (inclusa Brussels Airlines) ha trasportato circa 3,9 milioni di passeggeri a luglio. Tra questi, 3,6 milioni di passeggeri hanno viaggiato a corto raggio e 225.000 hanno volato a lungo raggio. Ciò equivale ad un aumento del 16,9% rispetto all’anno precedente. La capacità a luglio è stata superiore del 21,4% rispetto al livello dell’anno precedente, mentre il volume delle vendite è aumentato del 23,3%, con un conseguente aumento del load factor di 1,3 punti percentuali, all’86,0%. Per quanto riguarda i servizi a corto raggio, le compagnie aeree hanno aumentato la capacità del 17,2% e aumentato il volume delle vendite del 20,6%, con un aumento del load factor di 2,5 punti percentuali rispetto a luglio 2017, all’86,8%. Il load factor per i servizi a lungo raggio è diminuito di 1,3 punti percentuali, all’84,4%, dopo un aumento del 31,2% della capacità e un aumento del 29,3% nel volume delle vendite rispetto all’anno precedente.
Per la prima volta nella sua storia di 16 anni, Brussels Airlines ha superato il traguardo di 1 milione di passeggeri in un mese. A luglio, la compagnia aerea ha accolto 1.020.729 passeggeri, con un incremento del 16,4% rispetto a luglio 2017. La crescita dei passeggeri più forte è stata registrata sulla rete africana (+34,1%), grazie all’aggiunta di molte nuove destinazioni turistiche in Nord Africa in collaborazione con Thomas Cook, Neckermann e Pegase. Il numero di passeggeri sui voli europei è aumentato del 14,9%. Il load factor è salito all’86,8% a luglio 2018 (+1,5 punti percentuali).
(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG – Swiss International Air Lines – Austrian Airlines – Brussels Airlines)