L’AIRBUS A330-900 RICEVE LA TYPE CERTIFICATION DA EASA

Tempo di lettura: 2 minuti

A330 900 in flightL’A330-900 ha ricevuto la Type Certification dall’European Aviation Safety Agency (EASA). L’aereo è dotato di motori Rolls-Royce Trent 7000. Il Type Certificate è stato firmato da Trevor Woods, EASA Certification Director, e consegnato da Ludovic Aron, EASA Head of Large Aeroplanes Certification, a Jean-Brice Dumont, Airbus Head of Engineering for Commercial Aircraft. La certificazione della Federal Aviation Administration (FAA) seguirà a breve.

“L’A330neo incarna lo spirito innovativo di Airbus: questo velivolo di nuova generazione, con un’efficienza e una flessibilità senza precedenti, sia su short che su long haul routes, ha un enorme potenziale di mercato”, ha affermato Guillaume Faury, President Airbus Commercial Aircraft. “Non vediamo l’ora di consegnare il primo aereo equipaggiato con la bellissima nuova Airspace cabin al nostro cliente di lancio TAP Air Portugal nelle prossime settimane”.

In accordo con TAP Air Portugal, il suo primo velivolo costruito è servito come dimostratore per il route proving in tutto il mondo, visitando più di 12 paesi. Insieme ai due A330-900 flight test aircraft, la certification flight test campaign è stata completata con successo in circa 1.400 flight test hours, in meno di un anno dal primo volo del 19 ottobre 2017.

L’A330neo è una famiglia di nuova generazione che comprende l’A330-900 e il fratello più piccolo, l’A330-800, che farà il suo primo volo nelle prossime settimane. L’A330-900 incorpora motori Rolls-Royce Trent 7000 ad alta efficienza, new 3D-optimised wings e nuove sharklets, con l’uso di materiali compositi più leggeri. Insieme, questi progressi portano a una significativa riduzione del consumo di carburante del 25% rispetto agli aeromobili di vecchia generazione di dimensioni simili, con un basso seat-mile cost nella sua classe.

I passeggeri possono aspettarsi i più alti livelli di comfort quando volano sull’A330neo, con la premiata Airspace by Airbus cabin, che presenta nuovi sidewalls, larger overhead storage, advanced cabin mood lighting, in-flight entertainment e connettività più recenti.

Operativamente l’A330neo condivide il pilot type-rating con il più grande A350 XWB, riducendo il flight training cost e massimizando la pilot productivity. Il personale addetto alla manutenzione trarrà inoltre vantaggio dalle nuove Skywise data connectivity features dell’aereo, che li aiuteranno a prevedere potenziali problemi prima che si presentino, assicurando così la massima produttività dell’aeromobile in revenue service.

L’A330 è una delle famiglie widebody più popolari di sempre, avendo ricevuto oltre 1.700 ordini da 120 clienti. Più di 1.400 A330 volano con oltre 120 operatori in tutto il mondo. L’A330neo è l’ultima aggiunta alla famiglia di widebody Airbus, che comprende anche l’A350 XWB e l’A380.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)

Ultima modifica: