AIRBUS HELICOPTERS: CAPACITA’ OPERATIVE MIGLIORATE PER L’H145

Tempo di lettura: 2 minuti

I clienti degli elicotteri Airbus H145 beneficeranno ora dell’estensione della garanzia dei motori Arriel 2E dell’H145 da due anni/1.000 ore a tre anni/2000 ore. Questa estensione è valida per gli H145 consegnati a partire da gennaio 2018.

Inoltre, Airbus ha lanciato Helionix Step 3 sull’H145, una versione avanzata della suite avionica Helionix di Airbus che migliora la situational awareness, accelera la connettività dell’elicottero e riduce i costi di manutenzione.

Rispetto a Helionix Step 2, Helionix Step 3 migliora la situational awareness dei piloti e dei flight crews, grazie al nuovo Synthetic Vision System che identifica gli ostacoli. Inoltre, aeronautical objects come piste ed eliporti ed elementi paesaggistici come aree urbane, strade e ferrovie possono ora essere individuati più facilmente dall’equipaggio, sostenendo operazioni più sicure.

Helionix segue anche il track del flight time, misurando l’esatto tempo di volo tra il decollo e l’atterraggio. Grazie all’esatto tracciamento del flight time, gli operatori possono volare fino al 20% in più nello stesso maintenance interval rispetto ad un tradizionale flight tracking tramite il pilot logbook. Ciò comporta una riduzione dei costi diretti di manutenzione fino al 6%.

L’aggiornamento faciliterà anche la connettività dell’elicottero, consentendo agli operatori di trasmettere i loro dati di utilizzo mentre l’elicottero è in volo tramite un server di comunicazione opzionale.

“L’estensione della garanzia del motore abbinata all’aggiornamento di Helionix offrirà maggiore valore ai clienti, supportando operazioni più sicure e consentendo agli operatori di utilizzare le grandi quantità di dati generati da ogni singolo volo”, ha affermato Axel Humpert, Head of H145 programme at Airbus.

Helionix Step 3 è disponibile anche su H175 e sarà presto disponibile su H135.

L’H145 è il leader di mercato per police and rescue missions, con una flotta di oltre 200 elicotteri in tutto il mondo, che hanno accumulato complessivamente oltre 100.000 ore di volo.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)

Ultima modifica: