EMBRAER CONSEGNA 15 COMMERCIAL E 24 EXECUTIVE JETS NEL TERZO TRIMESTRE 2018

Tempo di lettura: 3 minuti

Durante il terzo trimestre del 2018 (3Q18), Embraer ha consegnato 15 jets al commercial aviation market (57 dall’inizio dell’anno) e 24 business jets (55 dall’inizio dell’anno), di cui 17 light jets e 7 large jets (40 e 15 rispettivamente dall’inizio dell’anno). In totale il costruttore ha consegnato 39 aerei nel 3Q18, 112 dall’inizio dell’anno. Il 30 settembre, il consistente firm order backlog di Embraer ammontava a 13,6 miliardi di dollari.

Per quanto riguarda il mercato dell’aviazione commerciale, Embraer ha previsto nel suo Market Outlook una domanda per 10.550 nuovi aerei con un massimo di 150 posti in tutto il mondo nei prossimi 20 anni. La flotta in servizio è destinata a salire a 16.000 aerei, rispetto ai 9.000 velivoli attualmente operativi. La crescita del mercato guiderà il 65% di questa domanda, mentre il restante 35% della domanda prevista sarà dovuto alla sostituzione degli aerei obsoleti.

Embraer ed Helvetic Airways hanno firmato un ordine fermo per 12 E190-E2 durante il 3Q18. L’accordo è stato annunciato al Farnborough Airshow a luglio come lettera di intenti. Il contratto include anche diritti di acquisto per altri 12 aeromobili E190-E2, con la possibilità di conversione al modello E195-E2, aumentando il potenziale dell’ordine ad un massimo di 24 aeromobili. Le consegne dovrebbero avvenire tra la fine del 2019 e il 2021. Sempre a Farnborough, United Airlines ha emesso un ordine fermo per 25 E175 in una configurazione da 70 posti. Le consegne inizieranno nel secondo trimestre del 2019.

Nel 3Q18, Embraer ha anche firmato un contratto con un cliente non divulgato per un massimo di cinque E195-E2, con tre ordini fermi e due diritti di acquisto. Questo accordo era stato precedentemente annunciato come lettera di intenti (LoI) durante il Farnborough Airshow. Inoltre, la Società continua a lavorare per finalizzare il suo recente LoI firmato al Farnborough Airshow con Republic Airways per 100 velivoli E175, con l’aspettativa che entro la fine del 2018 una parte significativa di questi jet entri nel portafoglio ordini della Società.

Un totale di 134 jet sono stati rimossi dal backlog di Embraer nel 3Q18. La maggior parte di questi aerei appartiene a un ordine emesso da Skywest per 100 E175-E2 e sono stati rimossi in gran parte a causa delle modifiche contabili IFRS. Data l’attuale incertezza nella tempistica delle variazioni della clausola del mercato statunitense per consentire al più pesante E175-E2 di volare con compagnie aeree regionali nell’ambito dei capacity purchase agreements (CPA) per le mainline airlines, Embraer ha adottato proattivamente le migliori pratiche per allinearsi agli ultimi principi IFRS e rimuovere l’ordine dal backlog, dato i suoi termini di condizionalità. Skywest rimane impegnata con l’ordine degli E175-E2 e i suoi termini sono invariati. Gli altri 34 jet che sono stati rimossi dal backlog della Società nel 3Q18 sono relativi alle cancellazioni, incluso un ordine per 24 E190 annullato da JetBlue in seguito alla sua recente decisione sul rinnovo della flotta.

Nel segmento dei business jet, Embraer ha esposto per la prima volta gli aerei Phenom 100EV, Phenom 300E e Legacy 650E con full interior a Labace, la più grande fiera per l’executive aviation dell’America Latina che si è tenuta a San Paolo in agosto. Embraer ha anche consegnato il suo primo Phenom 300E in Asia Pacifico.

Embraer Services & Support ha firmato accordi in Europa e Africa durante il trimestre. LOT Polish Airlines, vettore nazionale della Polonia e principale compagnia aerea dell’Europa centrale, ha firmato un’estensione del suo pool agreement per supportare la flotta LOT di 34 Embraer E-Jets. Kenya Airways ha inoltre aderito a un service program in base al quale Embraer si occuperà della pianificazione e del riapprovvigionamento di una parte considerevole dello spare parts stock di Kenya Airways, che copre i 15 aeromobili Embraer E190 operati dalla compagnia aerea. Sahara Africa Aviation ha inoltre firmato un multi-year Pool Program Agreement per pezzi di ricambio e supporto, che copre oltre 500 componenti per i due jet Embraer ERJ-145 di recente acquisizione.

(Ufficio Stampa Embraer)

 

Ultima modifica: