GE AFFINITY: IL PRIMO CIVIL SUPERSONIC ENGINE IN 55 ANNI LANCIA UNA NUOVA ERA NEL VOLO SUPERSONICO EFFICIENTE

In una conferenza stampa con Aerion Corporation, GE Aviation ha annunciato di aver completato l’initial design del primo motore supersonico progettato appositamente per i business jets. Questa nuova classe di motore, rivelata oggi come GE Affinity turbofan, è ottimizzata con la collaudata tecnologia GE per il volo supersonico e soddisferà il lancio dell’Aerion AS2.

Affinity è una nuova classe di medium bypass ratio engine, che offre performance eccezionali e bilanciate tra voli supersonici e subsonici. Affinity integra una miscela unica tra military supersonic experience, commercial reliability e le più avanzate tecnologie dei motori per business jet.

Affinity di GE è un twin-shaft, twin-fan turbofan, controllato da un sistema FADEC (Full Authority Digital Engine Control) di nuova generazione, per offrire una migliorata dispatch reliability e onboard diagnostics. È progettato appositamente per consentire efficient supersonic flight over water e efficient subsonic flight over land, senza richiedere modifiche alle normative di conformità esistenti. Il motore è progettato per soddisfare i rigorosi Stage 5 subsonic noise requirements e superare gli attuali standard sulle emissioni.

Caratteristiche di Affinity di GE:

• Performance efficienti attraverso tutto il flight envelope, con un high-altitude service ceiling di 60.000 ft.

• Un advanced twin-fan con il più alto bypass ratio di qualsiasi motore supersonico.

• Uno speciale non-augmented supersonic exhaust system.

• Un engine core collaudato, adattato dal commercial airline portfolio di GE, con miliardi di ore di servizio operativo affidabile e di successo.

• Durable combustor con advanced coatings, per sustained high-speed operation.

• Advanced acoustic technology, progettata per soddisfare o superare i requisiti normativi.

• GE additive design & manufacturing technologies, per ottimizzare peso e performance.

“Negli ultimi 50 anni, la velocità dei business aircraft è aumentata di meno del 10%”, ha affermato Brad Mottier, GE Vice President and General Manager for Business and General Aviation & Integrated Services. “Invece di andare più veloci, le cabine sono aumentate di dimensioni e sono diventate più confortevoli, ed il range è stato incrementato. Con una grande e comoda cabina e long range, il passo successivo è la velocità, resa possibile con Affinity di GE”.

Dopo due anni di studio preliminare, GE Aviation e Aerion hanno avviato un processo formale nel maggio 2017 per definire e valutare una configurazione finale del motore per l’AS2 supersonic business jet. Un GE Project team, supportato da un team di ingegneri dedicato, continua a lavorare con Aerion in un processo formale e controllato. La prossima design review è prevista per il 2020, segnando l’inizio del detailed design and test article production.

Aerion sta collaborando con GE Aviation, Lockheed Martin e Honeywell per sviluppare l’AS2. “La nostra missione è quella di migliorare la mobilità globale con velocità supersonica, a partire dalla business aviation, e di portare avanti in seguito progetti sempre più veloci e grandi per business and commercial aviation”, ha dichiarato Tom Vice, CEO di Aerion. “GE Aviation sta rendendo possibile questa nuova era supersonica efficiente e sostenibile, attraverso il suo lavoro pionieristico con il motore Affinity”.

(Ufficio Stampa GE Aviation – Photo Credits: GE Aviation)