GE AFFINITY: IL PRIMO CIVIL SUPERSONIC ENGINE IN 55 ANNI LANCIA UNA NUOVA ERA NEL VOLO SUPERSONICO EFFICIENTE

Tempo di lettura: 2 minuti

In una conferenza stampa con Aerion Corporation, GE Aviation ha annunciato di aver completato l’initial design del primo motore supersonico progettato appositamente per i business jets. Questa nuova classe di motore, rivelata oggi come GE Affinity turbofan, è ottimizzata con la collaudata tecnologia GE per il volo supersonico e soddisferà il lancio dell’Aerion AS2.

Affinity è una nuova classe di medium bypass ratio engine, che offre performance eccezionali e bilanciate tra voli supersonici e subsonici. Affinity integra una miscela unica tra military supersonic experience, commercial reliability e le più avanzate tecnologie dei motori per business jet.

Affinity di GE è un twin-shaft, twin-fan turbofan, controllato da un sistema FADEC (Full Authority Digital Engine Control) di nuova generazione, per offrire una migliorata dispatch reliability e onboard diagnostics. È progettato appositamente per consentire efficient supersonic flight over water e efficient subsonic flight over land, senza richiedere modifiche alle normative di conformità esistenti. Il motore è progettato per soddisfare i rigorosi Stage 5 subsonic noise requirements e superare gli attuali standard sulle emissioni.

Caratteristiche di Affinity di GE:

• Performance efficienti attraverso tutto il flight envelope, con un high-altitude service ceiling di 60.000 ft.

• Un advanced twin-fan con il più alto bypass ratio di qualsiasi motore supersonico.

• Uno speciale non-augmented supersonic exhaust system.

• Un engine core collaudato, adattato dal commercial airline portfolio di GE, con miliardi di ore di servizio operativo affidabile e di successo.

• Durable combustor con advanced coatings, per sustained high-speed operation.

• Advanced acoustic technology, progettata per soddisfare o superare i requisiti normativi.

• GE additive design & manufacturing technologies, per ottimizzare peso e performance.

“Negli ultimi 50 anni, la velocità dei business aircraft è aumentata di meno del 10%”, ha affermato Brad Mottier, GE Vice President and General Manager for Business and General Aviation & Integrated Services. “Invece di andare più veloci, le cabine sono aumentate di dimensioni e sono diventate più confortevoli, ed il range è stato incrementato. Con una grande e comoda cabina e long range, il passo successivo è la velocità, resa possibile con Affinity di GE”.

Dopo due anni di studio preliminare, GE Aviation e Aerion hanno avviato un processo formale nel maggio 2017 per definire e valutare una configurazione finale del motore per l’AS2 supersonic business jet. Un GE Project team, supportato da un team di ingegneri dedicato, continua a lavorare con Aerion in un processo formale e controllato. La prossima design review è prevista per il 2020, segnando l’inizio del detailed design and test article production.

Aerion sta collaborando con GE Aviation, Lockheed Martin e Honeywell per sviluppare l’AS2. “La nostra missione è quella di migliorare la mobilità globale con velocità supersonica, a partire dalla business aviation, e di portare avanti in seguito progetti sempre più veloci e grandi per business and commercial aviation”, ha dichiarato Tom Vice, CEO di Aerion. “GE Aviation sta rendendo possibile questa nuova era supersonica efficiente e sostenibile, attraverso il suo lavoro pionieristico con il motore Affinity”.

(Ufficio Stampa GE Aviation – Photo Credits: GE Aviation)

Ultima modifica: