GRAVE EPISODIO DI INCAPACITATION PER UN’OPERATRICE ATC A LAS VEGAS

Tempo di lettura: 1 minuto

E’ risaputo come l’aviazione sia uno dei settori più sicuri in assoluto, ma anche uno su cui si cerca sempre di migliorare gli eccellenti livelli già raggiunti; capita però che qualcosa vada storto, e normalmente la componente umana ha una sua corresponsabilità, talvolta senza che la persona coinvolta sia realmente colpevole: ciò che è stato pubblicato sul canale Youtube VASAviation, e che qui sotto proponiamo, è un episodio di grave incapacitation da parte della persona addetta al controllo del traffico aereo di Las Vegas nella notte del 7 novembre.

La situazione della ragazza che, come si nota, va gradualmente aggravandosi, fortunatamente non ha causato incidenti ma il mancato tempestivo intervento di un rimpiazzo ha certamente creato una situazione di rischio la cui gravità non sta a noi valutare.

La Federal Aviation Administration ha rilasciato la seguente dichiarazione:

On Wednesday evening, an air traffic controller at the Las Vegas tower became incapacitated while on duty. The FAA is deeply concerned by the incident, is thoroughly investigating what occurred, and is taking immediate steps to modify its overnight shift staffing policies. No safety events occurred during this incident. The controller is currently restricted from working air traffic.

Problema risolto, seppur non immediatamente. Si spera che le notizie sulla salute dell’ATC siano altrettanto positive.

(Fabrizio Ripamonti)

Ultima modifica: