Tempo di lettura: 4 minuti

ENAV: BUONA PERFORMANCE NEI PRIMI NOVE MESI DEL 2018 – Il CdA ENAV ha approvato i risultati dei primi nove mesi del 2018, con una performance operativa tra le migliori d’Europa in un contesto di forte crescita del traffico. Traffico di rotta e di terminale in crescita rispettivamente dell’9,2% e del 4,2% in termini di unità di servizio rispetto al 30 settembre 2017. Ricavi consolidati pari a 675,6 milioni di euro (+0,4% rispetto al 30 settembre 2017). Ricavi da attività operativa in aumento del 6,8% riassorbiti in parte dal meccanismo del balance. EBITDA consolidato a 234,9 milioni di euro (+1,9% rispetto al 30 settembre 2017), utile netto consolidato pari a 98,8 milioni di euro, in aumento del 10,2% rispetto al 30 settembre 2017.

ETIHAD AIRWAYS LANCIA LA NUOVA BRAND PLATFORM “CHOOSE WELL” – Etihad Airways ha lanciato una nuova brand platform: “Choose Well”. Il lancio coincide con le celebrazioni per i quindici anni dal suo primo volo. Robin Kamark, Chief Commercial Officer di Etihad Airways, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi difensori della scelta e abbiamo introdotto una gamma di prodotti che consentono ai nostri ospiti di personalizzare ogni aspetto della loro esperienza. Crediamo che il potere di scelta sia con loro. Che si tratti di First, Business o Economy, spetta all’ospite decidere quali prodotto è adatto a lui. Siamo una compagnia aerea di scelte e la nostra ultima campagna incapsula perfettamente le decisioni che le nostre persone e gli ospiti fanno ogni giorno”.

AIRBUS HELICOPTERS: PRIMO H145 CONFIGURATO HEMS IN NUOVA ZELANDA – L’Helicopter Emergency Medical Services New Zealand Limited ha selezionato l’Airbus H145, in risposta alla richiesta del Ministero della Sanità della Nuova Zelanda di potenziare l’helicopter emergency medical services (HEMS) industry. Con consegna nella seconda metà del 2019, i due elicotteri diventeranno i primi H145 configurati HEMS in Nuova Zelanda e rafforzeranno la capacità del paese di fornire servizi moderni e all’avanguardia. Saranno operati in South Island dal consorzio formato da Helicopters Otago (Dunedin) e GCH Aviation (Christchurch) e diventeranno il fiore all’occhiello delle loro flotte, che già hanno in sevizio BK117 e EC145.

ATTERRA IN COREA DEL SUD IL PRIMO AIRBUS A330 MRTT PER LA REPUBLIC OF KOREA AIR FORCE – Il primo Airbus A330 Multi Role Tanker Transport (MRTT) per la Republic of Korea Air Force (ROKAF) è atterrato nella Gimhae Air Base in Busan, Corea del Sud, per i test di accettazione. L’aereo, che è stato pilotato da un equipaggio congiunto Airbus e ROKAF, è arrivato in Corea del Sud dopo un ferry flight dalla Airbus Final Assembly Line in Getafe, Spagna, con scalo a Vancouver, Canada. Ora verrà sottoposto a ground and flight tests a Gimhae. Il ROKAF sarà supportato da un team di Airbus, che sarà basato in Corea del Sud per tutta la durata dei test, fino a quando l’aeromobile sarà consegnato ufficialmente al cliente.

PARTNERSHIP TRA BRITISH AIRWAYS E EXCEL LONDON – British Airways ed ExCeL London hanno lanciato una partnership che darà a British Airways l’opportunità di utilizzare spazi pubblicitari all’interno e intorno a ExCeL, nonché la possibilità di offrire offerte e sconti a visitatori e espositori che partecipano a mostre e conferenze, sia dal Regno Unito che dall’estero. L’aeroporto si trova proprio accanto a ExCeL, centro internazionale per esposizioni e conferenze di Londra che attira ogni anno quattro milioni di visitatori e organizza oltre 300 diversi eventi all’anno, tra cui mostre, vetrine di marchi globali e incontri di associazioni internazionali. British Airways è la più grande compagnia aerea sul London City Airport, con quasi 900 voli settimanali da e per 34 aeroporti britannici ed europei. C’è anche un servizio giornaliero per New York.

RYANAIR: OFFERTA LAMPO “FROZEN” – Ryanair ha lanciato oggi (13 novembre) l’offerta lampo “Frozen”, con molti posti a partire da €7,99 per viaggiare tra novembre e marzo su tutto il suo network. Questa offerta è valida per viaggiare tra novembre 2018 e marzo 2019 ed disponibile solo sul sito Ryanair.com, da oggi fino alla mezzanotte di martedì 13 novembre.

LE SFIDE PER L’AVIAZIONE EUROPEA DISCUSSE ALLA IATA WINGS OF CHANGE CONFERENCE – Akbar Al Baker, Qatar Airways Chief Executive, ha parlato delle sfide che l’industria dell’aviazione deve affrontare in Europa alla International Air Transport Association (IATA) Wings of Change conference, che si è tenuta a Madrid. Nella sua veste di Presidente della IATA, Al Baker ha partecipato alla conferenza ed a una sessione di risposte insieme ad altri CEO di compagnie aeree. Al Baker ha dichiarato: “La crescita dell’aviazione si è spostata verso aree geografiche al di fuori dell’UE come l’Asia-Pacifico e il Medio Oriente negli ultimi anni, e la Commissione europea è stata molto attiva nel perseguire accordi di trasporto aereo con ASEAN, Qatar, Turchia, Azerbaigian, Armenia e Tunisia. E’ molto importante che i vettori aerei dell’UE traggano vantaggio dalle opportunità di crescita offerte nei mercati emergenti dell’aviazione”. Al Baker ha assunto la carica di Presidente della IATA il 5 giugno 2018 e manterrà la posizione per un mandato di un anno.