NUOVO TRAGUARDO VERSO LA CONSEGNA DEI VELIVOLI CC-295 PER IL SAR CANADESE

Tempo di lettura: 2 minuti

Pratt & Whitney Canada ha annunciato di aver recentemente iniziato a consegnare i motori PW127G ad Airbus Defense and Space a sostegno del Canada Fixed-Wing Search and Rescue Aircraft Replacement Project. I motori saranno installati su aerei Airbus C295 appositamente configurati, che saranno designati come CC-295 in Canada. Il Canadian Department of National Defence (DND) prevede di ricevere il primo di 16 velivoli CC-295 entro la fine del 2019. Il DND intende sostituire i suoi attuali search and rescue (SAR) fixed-wing aircraft con il CC-295.

“Celebriamo questo traguardo con orgoglio nazionale”, ha affermato Frédéric Lefebvre, vice president of regional airlines sales and marketing at Pratt & Whitney Canada. “Siamo una società orgogliosa del patrimonio canadese e siamo onorati di svolgere un ruolo importante nel mantenimento della sicurezza e del benessere dei nostri concittadini”.

Pratt & Whitney Canada e Airbus Defense and Space hanno collaborato per offrire il miglior velivolo possibile per soddisfare i requisiti SAR dell’aviazione canadese. Il Canada ha un’area di ricerca di 18 milioni di chilometri quadrati, rendendo le operazioni SAR impegnative. Con un basso consumo di carburante durante la crociera, il motore PW127G fornirà al velivolo CC-295 un range elevato e affidabilità per missioni time-critical.

“Non vediamo l’ora di consegnare il primo CC-295 al governo canadese”, ha dichiarato Simon Jacques, presidente di Airbus Defence and Space Canada. “Il Canada ha scelto un velivolo efficiente e versatile, grazie anche ai motori Pratt & Whitney Canada”.

Pratt & Whitney Canada ha consegnato oltre 400 motori PW127G ad Airbus Defense and Space per numerosi clienti e varianti del C295. La famiglia di motori PW100 alimenta diverse famiglie di aeromobili in tutto il mondo, eseguendo una varietà di missioni in diversi climi e condizioni di volo, ed è composta da 38 modelli di motore. Con oltre 9.500 motori consegnati fino ad oggi, la famiglia ha accumulato 190 milioni di engine flight hours.

Pratt & Whitney Canada ha prodotto più di 103.000 motori, 64.000 dei quali sono ancora operativi e l’intera flotta ha volato per oltre 855 milioni di ore.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney – Photo Credits: Pratt & Whitney)