Tempo di lettura: 3 minuti

ETIHAD AIRWAYS INAUGURA IL COLLEGAMENTO CON BARCELLONA – Etihad Airways ha lanciato i suoi primi scheduled flights tra Abu Dhabi e Barcellona. Il volo inaugurale, EY49, è partito da Abu Dhabi stamattina con una delegazione speciale che includeva personalità, rappresentanti dei media e membri del management team di Etihad Airways. Tony Douglas, Chief Executive Officer di Etihad Aviation Group, ha dichiarato: “Siamo estremamente entusiasti del lancio di questo servizio e quale momento migliore rispetto al mese in cui Etihad festeggia il suo 15° anniversario. I legami commerciali e culturali tra gli EAU e la regione della Catalogna sono fiorenti e ad Etihad è stato conferito un ruolo fondamentale nel facilitare e rafforzare la crescita del commercio e la forte domanda di turismo”. La nuova rotta sarà inizialmente operata cinque volte alla settimana da un Airbus A330-200 configurato in due classi, prima di essere operata quotidianamente dal 31 marzo 2019. Barcellona è la seconda città spagnola ad essere servita da Etihad Airways, a integrazione del servizio giornaliero esistente della compagnia verso Madrid. Etihad Airways opera un’estesa partnership in codeshare con Air Europa (UX) che consente agli ospiti un trasferimento senza interruzioni con i servizi della compagnia aerea spagnola tra Barcellona e Madrid. Etihad ha inoltre siglato un accordo con Air Europa oltre Madrid, verso 19 città in Europa, Sud America, Messico e Caraibi.

ETHIOPIAN AIRLINES VINCE PER IL 7° ANNO CONSECUTIVO IL PREMIO COME MIGLIOR COMPAGNIA AEREA IN AFRICA – Ethiopian Airlines annuncia di aver vinto il premio “Best Airlines in Africa” per il 7° anno consecutivo, dall’African Airlines Association (AFRAA). Il premio è stato assegnato il 27 novembre 2018, in riconoscimento della eccezionale performance finanziaria, alla 50° edizione dell’Assemblea generale annuale dell’Associazione aerea africana, che si è svolta a Rabat, in Marocco.

AIR FRANCE PRESENTA BIGBLANK – Il gruppo Air France-KLM presenta BigBlank, uno Start-up studio la cui missione è esplorare tutte le ultime tendenze nel settore dei viaggi e creare aziende con progetti innovativi e un alto potenziale di crescita. In un ambiente competitivo come quello dei viaggi, Air France-KLM deve anticipare le esigenze dei propri clienti ed essere un pioniere in tutti i nuovi segmenti di mercato. La roadmap di BigBlank prevede il lancio di progetti ambiziosi basati su futuri trend di viaggio che forniranno una nuova visione del settore. Questi progetti saranno realizzati da imprenditori, avvalendosi dell’esperienza del gruppo Air France-KLM e delle sue compagnie aeree. BigBlank è una consociata interamente controllata del gruppo Air France-KLM, guidata da Hubert Riondel, CEO di BigBlank e Air France Boeing 777 pilot.

AIRBUS: CIMON RICEVE IL RICONOSCIMENTO “BEST OF WHAT’S NEW AWARD” – CIMON, il dimostratore tecnologico sviluppato e costruito da Airbus per conto della German Space Agency al German Aerospace Center e finanziato dal Ministero federale tedesco per gli affari economici e l’energia, è stato ora riconosciuto dalla rivista scientifica statunitense Popular Science come “Best of What’s New Award”. I vincitori di ogni anno rappresentano progressi significativi nelle rispettive categorie, con i premi “Best of What’s New” presentati ogni anno in dieci categorie. Di recente, il 15 novembre, CIMON ha completato con successo la sua prima missione spaziale di 90 minuti con l’astronauta tedesco ESA Alexander Gerst a bordo della International Space Station (ISS). CIMON è progettato per supportare gli astronauti nell’esecuzione di lavori di routine, ad esempio visualizzando e spiegando procedure o istruzioni per esperimenti scientifici e riparazioni. Può anche essere usato come fotocamera mobile. In particolare, CIMON potrebbe essere utilizzato per completare attività di routine, come la documentazione di esperimenti, la ricerca di oggetti e l’inventario.