AMERICAN AIRLINES E CHINA SOUTHERN AIRLINES ESTENDONO LA LORO PARTNERSHIP

Tempo di lettura: 3 minuti

American Airlines e China Southern Airlines stanno rafforzando la loro partnership con una significativa espansione della cooperazione in codeshare e il lancio di vantaggi reciproci per frequent flyer. I vettori hanno annunciato oggi la notizia durante una cerimonia a Guangzhou, in Cina. China Southern ha recentemente comunicato la sua intenzione di uscire da Skyteam (leggi anche qui).

“Siamo molto soddisfatti dei progressi che abbiamo compiuto finora nella nostra nuova relazione con la più grande compagnia aerea in Asia”, ha dichiarato Robert Isom, presidente di American Airlines. “Non vediamo l’ora di sfruttare i nostri successi con una significativa espansione della nostra cooperazione in codeshare e l’aggiunta di vantaggi reciproci per i frequent flyer e l’accesso alle lounge. Con l’apertura del Beijing Daxing International Airport nel 2019 e la capacità di cooperare pienamente con China Southern, siamo incredibilmente entusiasti del futuro di American nel mercato cinese”.

“Siamo lieti di vedere ulteriormente rafforzata la nostra partnership con American Airlines”, ha dichiarato Zhang Lin, Assistant President di China Southern Air Holding Company Limited. “La cooperazione avanzata tra Cina Southern e American aiuterà entrambi ad ampliare i network e soddisfare le richieste dei passeggeri attraverso la condivisione di risorse. La nostra cooperazione è orientata al mercato e ai passeggeri, fondata su una relazione win-win. Corrisponde all’esigenza di uno scambio frequente e intimo tra la Cina e gli Stati Uniti ed è in linea con la nostra proposta di valore per il cliente. La nostra partnership con American è una mossa importante nell’iniziativa di China Southern di costruire nuove relazioni internazionali”.

Il codeshare reciproco di American e China Southern, lanciato a gennaio, offre ai clienti di American un migliore accesso all’interno della Cina e ai clienti di China Southern un migliore accesso agli Stati Uniti. I vettori espanderanno il codeshare all’inizio del 2019.

Oltre alle 14 città attualmente servite dal Beijing Capital International Airport (PEK), American inserirà il suo codice AA sui voli verso altre città da PEK e introdurrà il servizio di codeshare su destinazioni oltre lo Shanghai Pudong International Airport (PVG). Con questa espansione, American avrà il suo codice AA sui voli operati da China Southern verso 20 città in Cina in proseguimento da PEK e PVG.

Oltre alle sei città negli Stati Uniti attualmente servite da China Southern con American, China Southern inserirà il suo codice CZ su ulteriori voli oltre l’aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX), l’aeroporto internazionale di San Francisco (SFO) e il JFK di New York (JFK). Con questa espansione, China Southern avrà il suo codice CZ sui voli operati da American verso 21 città negli Stati Uniti in proseguimento da LAX, SFO e JFK.

American e China Southern inizieranno anche il codesharing sui reciproci voli transoceanici tra Stati Uniti e Cina.

American e China Southern lanceranno anche vantaggi reciproci per i frequent flyer all’inizio del prossimo anno, offrendo ai clienti la possibilità di guadagnare e riscattare miglia sui voli dell’altro vettore. I soci di American Airlines AAdvantage potranno guadagnare e riscattare miglia attraverso la rete di China Southern di oltre 3.000 voli giornalieri verso 224 destinazioni in 40 paesi e regioni. I membri del China Southern Sky Pearl Club avranno la possibilità di guadagnare e riscattare miglia attraverso la rete American di 6.700 voli giornalieri verso quasi 350 destinazioni in oltre 50 paesi.

Inoltre, l’anno prossimo, American e China Southern inizieranno ad offrire l’accesso reciproco alle lounge.

I nuovi percorsi in codeshare saranno disponibili per la vendita a tempo debito, con il primo giorno di viaggio previsto all’inizio del 2019. I benefici reciproci per i frequent flyer e l’accesso alla lounge entreranno in vigore all’inizio del prossimo anno.

(Ufficio Stampa American Airlines Group)