Tempo di lettura: 6 minuti

PROSEGUE LA CRESCITA PER L’AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA – L’aeroporto Valerio Catullo di Verona continua a crescere: anche il mese di novembre ha confermato il trend positivo che caratterizza il traffico dell’intero anno, registrando un nuovo record per numero di passeggeri, con il tasso di crescita più alto tra gli aeroporti del Polo del Nord Est. I passeggeri registrati a novembre sono stati oltre 179.000, in aumento del 18% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il traffico domestico, in particolare, è cresciuto del 32%, rispetto a novembre 2017, mentre il segmento leisure ha registrato un incremento del 12%. Le prime tre compagnie per volume di traffico sono state Volotea, Ryanair e Alitalia, che insieme hanno rappresentato il 54% dei volumi complessivi dello scalo. A seguire Air Dolomiti/Lufthansa e Neos.  Da gennaio a novembre il volume dei passeggeri è stato 3.259.000 passeggeri, con un incremento dell’11% sullo stesso periodo del 2017.

RYANAIR: ORA IN VENDITA BIGLIETTI PER EVENTI SPORTIVI – Ryanair ha ampliato oggi il suo servizio Ryanair Tickets, includendo anche la vendita di biglietti per i principali campionati di calcio di Spagna (La Liga) e Francia (Ligue 1). In collaborazione con Coras, Ryanair Tickets offre sul sito Ryanair.com i migliori spettacoli teatrali e le migliori attrazioni turistiche in 19 Paesi europei. I clienti possono acquistare i biglietti per qualsiasi evento in 10 lingue e in 8 valute (euro, sterline, dirham, dollari, corone norvegesi, corone svedesi, corone danesi e zloty polacco), mentre altre valute e offerte saranno presto disponibili.

QANTAS: IL DREAMLINER DELLA COMPAGNIA ARRIVA A HONG KONG – Il primo servizio Qantas con il Dreamliner dall’Australia a Hong Kong è decollato oggi, segnando la prima destinazione in Asia ad essere servita dal Boeing 787-9 della compagnia aerea. Il lancio segue l’arrivo dell’ottavo Dreamliner di Qantas a novembre, che si aggiunge agli aeromobili A330 e A380 della compagnia che volano anche a Hong Kong. Hong Kong si unisce a Los Angeles, New York, Londra e San Francisco come destinazioni internazionali servite dal Qantas Dreamliner, poiché il velivolo più efficiente sostituisce gradualmente il 747 sulle rotte principali. Qantas ha inoltre riprogrammato uno dei suoi due voli giornalieri da Sydney a Hong Kong dal 31 marzo 2019, offrendo ai clienti la scelta di una partenza di mezzogiorno o di sera da Sydney. Ciò offrirà più opzioni per ulteriori collegamenti con altre destinazioni in Asia, comprese quelle operate dal nuovo codeshare partner di Qantas Cathay Pacific. Qantas ha inoltre annunciato che dal 31 marzo 2019 aumenterà la capacità sulle rotte principali del Queensland, offrendo oltre 2600 posti aggiuntivi a settimana rispetto allo stesso periodo di quest’anno.

NUOVO RICONOSCIMENTO PER “LA PREMIERE” DI AIR FRANCE – Il 12 dicembre 2018, i lettori della rivista Global Traveler hanno assegnato ad Air France il best design prize per il suo La Première seat ai Global Traveler Tested Reader Survey Awards, svolti a Los Angeles. Questo premio si aggiunge ai tre premi Skytrax Awards 2018 e alle 7 Business Traveller Cellars negli Sky Awards 2017 che Air France ha ricevuto quest’anno per la qualità del suo servizio La Première. Da Parigi-Charles de Gaulle, le cabine La Première sono disponibili sui voli per Abidjan (Costa d’Avorio), Beirut (Libano), Dubai (Emirati Arabi Uniti), Hong Kong (Cina), Johannesburg (Sud Africa), Libreville ( Gabon), Los Angeles (USA), Luanda (Angola), Città del Messico (Messico), Miami (USA), New York (USA), Pechino (Cina), San Francisco (Stati Uniti), San Paolo (Brasile), Shanghai ( Cina), Singapore (Repubblica di Singapore), Tokyo (Giappone), Washington (Stati Uniti), Yaoundé (Camerun).

AUSTRIAN AIRLINES: PARTE LA STAGIONE DEI COLLEGAMENTI VERSO LE STAZIONI SCIISTICHE – Austrian Airlines offre numerosi collegamenti aerei verso le destinazioni sciistiche più popolari in Europa. All’interno del suo paese d’origine, Austrian Airlines vola a Innsbruck, Salisburgo e Klagenfurt. Le destinazioni sciistiche in Svizzera sono accessibili tramite collegamenti con Basilea, Ginevra e Zurigo. Il 15 dicembre 2018, gli ski charter di Austrian Airlines iniziano la stagione invernale. Fino ad aprile 2019, circa 180 voli charter porteranno oltre 27.000 passeggeri dalla Gran Bretagna e dalla Scandinavia in Austria per trascorrere qui le loro vacanze sugli sci. Durante la stagione invernale 2018/19 Austrian Airlines offre collegamenti charter da e per Innsbruck, la capitale del Tirolo, dai seguenti aeroporti: Londra Gatwick, Londra Stansted, Manchester, Bristol, Birmingham, Edimburgo, Copenhagen, Aalborg, Billund, Stoccolma, Göteborg e Oslo.

18 NUOVE ROTTE DAI SUOI HUB E PIU’ CAPACITA’ VERSO MADRID E PARIGI PER AMERICAN AIRLINES – American Airlines sta aprendo nuove opzioni per i viaggi estivi con voli supplementari per altre città degli Stati Uniti e due nuovi voli per l’Europa. Le 18 nuove rotte iniziano questa estate e includono una nuova destinazione: il Glacier Park International Airport in Kalispell, Montana (FCA), con servizio da Dallas Fort Worth International Airport (DFW), Los Angeles International Airport (LAX) e Chicago’s O’Hare International Airport (ORD). La compagnia aerea sta inoltre tornando all’Halifax Stanfield International Airport in Nuova Scozia (YHZ), con servizio dal Philadelphia International Airport (PHL) e dal LaGuardia Airport in New York (LGA). La compagnia aerea aggiungerà inoltre un secondo volo giornaliero verso l’aeroporto Charles de Gaulle (CDG) di Parigi e verso l’aeroporto Adolfo Suarez di Madrid-Barajas (MAD) a partire dal 6 giugno, offrendo più opzioni e connettività per i propri clienti.

BOMBARDIER NOMINA SANDRA BUCKLER COME SENIRO DIRECTOR, EXTERNAL AFFAIRS E PUBLIC RELATIONS – Bombardier Inc. ha annunciato oggi la nomina di Sandra Buckler come Senior Director, External Affairs e Public Relations. Con base a Toronto, la signora Buckler sarà responsabile dello sviluppo e del supporto delle attività di comunicazione esterna dell’azienda, concentrandosi sulla fornitura di comunicazioni strategiche tra le aziende di Bombardier, le relazioni con i media e il coinvolgimento delle comunità e degli stakeholder in Ontario.

GE CELEBRA LA CONSEGNA DEL PRIMO 787-9 CON MOTORI GEnx A ROYAL AIR MAROC – Royal Air Maroc (RAM) ha celebrato ieri la consegna del suo primo velivolo Boeing 787-9 Dreamliner con motore GEnx-1B. RAM opererà una flotta di nove B787 Dreamliner alimentati dai motori GEnx. “GE Aviation e RAM hanno sviluppato una forte relazione negli ultimi decenni, fornendo motori e manutenzione per la maggior parte della flotta della compagnia aerea e partnership per l’innovazione e progetti digitali per migliorare le loro operazioni”, ha dichiarato Chaker Chahrour, vice president and general manager of Global Sales and Marketing for GE Aviation. “La consegna di oggi è un’altra pietra miliare nella nostra relazione e ci auguriamo che RAM abbia molto successo nei suoi sforzi di espansione”. GE Aviation ha venduto più di 2.000 motori GEnx in meno di 15 anni dal lancio del programma.

PIETRA MILIARE PER IL MOTORE P&W PW1200G IN GIAPPONE – Pratt & Whitney e Mitsubishi Heavy Industries Aero Engines Ltd. (MHIAEL) hanno recentemente raggiunto un importante traguardo produttivo sul motore PW1200G di Pratt & Whitney che equipaggia il Mitsubishi Regional Jet (MRJ). Il primo assemblaggio del motore PW1200G è stato completato presso lo stabilimento MHIAEL di Komaki, in Giappone, e ha superato con successo il test di accettazione di Pratt & Whitney. Il primo motore prodotto presso l’impianto è designato per essere utilizzato nel MRJ flight test program. “Grazie alla stretta collaborazione con Pratt & Whitney, MHIAEL sta sviluppando uno stabilimento a Komaki per eseguire l’assemblaggio finale del motore PW1200G che alimenta l’MRJ”, afferma Katsuyuki Shimauchi, Presidente e CEO di Mitsubishi Heavy Industries Aero Engines, Ltd. “La nostra struttura sta ottenendo l’approvazione da parte della Federal Aviation Administration statunitense per produrre questi motori”. Lo stabilimento MHIAEL, situato a Komaki, in Giappone, sarà uno dei due siti di assemblaggio e test per il motore PW1200G. Il motore è anche assemblato e testato presso il Mirabel Aerospace Centre di Pratt & Whitney in Canada. MHIAEL è stata fondata nel 2014.

LA FRANCIA ORDINA TRE ULTERIORI A330 MRTT TANKER – Airbus Defence and Space ha ricevuto un ordine dalla French Defence Procurement Agency (DGA) per altri tre aeromobili A330 MRTT. L’aeromobile, noto come Phénix nel servizio in Francia, costituisce la terza e ultima tranche del contratto pluriennale per 12 MRTT A330 firmato dal Ministero della Difesa francese nel 2014. Il primo della flotta è stato ufficialmente consegnato in ottobre e il resto sarà consegnato entro la fine del 2023. Nel servizio francese, l’A330 MRTT sarà equipaggiato con motori Rolls-Royce Trent 700 e dotato di una combinazione tra Airbus Refuelling Boom System e underwing hose-and-drogue refuelling pods. L’A330 MRTT è stato ordinato da 12 nazioni, per 60 aeromobili, di cui 34 sono stati consegnati.

LA BUNDESWEHR ORDINA TRE ELICOTTERI H145 PER COMPITI SAR – Il Bundeswehr Equipment, Information Technology e In-Service Support (BAAINWBw) ha ordinato sette elicotteri H145 per sostituire la obsoleta flotta SAR composta da Bell UH-1D delle forze armate tedesche (Bundeswehr). Verranno consegnati nel 2020. Airbus Helicopters sarà anche responsabile per il supporto logistico, la riparazione e la manutenzione degli elicotteri.