Tempo di lettura: 3 minuti

AIRBUS NOMINA PHILIPPE MHUN CHIEF PROGRAMMES AND SERVICE OFFICER – Airbus SE ha nominato Philippe Mhun, 56 anni, Chief Programmes and Services Officer per Airbus Commercial Aircraft, a partire dal 1° gennaio 2019. Mhun, attualmente Head of Customer Services presso Airbus, subentrerà all’EVP Head of Programmes Didier Evrard, 65 anni, che si ritira verso la fine dell’anno dopo 41 anni in Airbus, 20 dei quali in posizioni dirigenziali. “Supportare i nostri clienti con la famiglia di prodotti più avvincente e offrire servizi su misura per la loro flotta , questo è l’obiettivo di Airbus e Philippe Mhun”, ha affermato Guillaume Faury, President Airbus Commercial Aircraft. “Con Philippe siamo lieti di vedere competenze vincenti così ben combinate. La sua eccezionale esperienza nel settore delle linee aeree e la mentalità orientata al cliente, la sua significativa esperienza nel settore industriale e dei servizi forniranno sicuramente una solida base per la sua futura leadership”. Evrard è stato responsabile di tutti i programmi di aerei commerciali di Airbus dal 2015 e prima di questo ha guidato il programma A350 XWB dal 2007. Philippe Mhun riferirà a Guillaume Faury, che succederà a Tom Enders come CEO di Airbus in seguito all’Assemblea generale annuale di Airbus del 10 aprile 2019. Anche Mhun diventerà membro del comitato esecutivo di Airbus.

BRITISH AIRWAYS SI PREPARA AL PERIODO NATALIZIO – British Airways si prepara a trasportare oltre mezzo milione di clienti durante il periodo festivo, con la destinazione di lungo raggio più popolare che è New York, mentre Ginevra è quella a breve raggio più popolare. New York è anche destinata ad essere la rotta più trafficata il giorno di Natale, con molti viaggiatori che scelgono di dirigersi verso la Grande Mela per festeggiare le vacanze e il Capodanno. Carolina Martinoli, Director of Brand and Customer Experience di British Airways, ha dichiarato: “Il Natale è un momento incredibilmente popolare per ricongiungersi ad amici e familiari, quindi vogliamo aiutare i nostri clienti che viaggiano durante il periodo festivo a celebrare il momento più bello dell’anno con cene di Natale, film festivi e mini-torte”.

EMBRAER: PRESENTAZIONE DEL BRASILE INVIATA AL WTO SUI SUSSIDI CANADESI – Embraer accoglie con favore la First Written Submission da parte del Brasile, inviata al dispute settlement panel presso la World Trade Organization (WTO), Ginevra. Il panel sta esaminando oltre 4 miliardi di dollari di sussidi che Bombardier ha ricevuto dai governi del Canada e del Quebec. “Apprezziamo gli sforzi del governo brasiliano nel preparare questa importante presentazione al WTO oggi”, ha detto Paulo Cesar de Souza e Silva, Presidente e CEO di Embraer. Dopo diversi tentativi di risolvere la questione a livello diplomatico, il governo brasiliano ha avviato procedimenti di risoluzione delle controversie contro il Canada al WTO.

L’UNGHERIA ORDINA 16 ELICOTTERI H225M – L’Hungarian Ministry of Defence ha ordinato 16 H225M multi-purpose helicopters equipaggiati con HForce weapon management system. Insieme agli elicotteri, Airbus fornirà anche un ampio pacchetto di formazione e supporto per garantire il massimo livello di disponibilità operativa. Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters, ha detto: “Questo nuovo contratto conferma l’H225M come una piattaforma multiruolo operata dai clienti militari più esigenti in tutto il mondo. Le forze armate ungheresi potranno fare affidamento sul tandem H145M/H225M, efficiente in termini di costi, che consentirà loro di coprire tutte le principali missioni militari”. L’H225M è attualmente in servizio in tutto il mondo con 88 elicotteri consegnati finora. Di recente ha superato il traguardo delle 100.000 ore di volo, dopo la sua prima consegna all’aeronautica militare francese nel 2006.

LA GERMAN FEDERAL POLICE RICEVE TRE ELICOTTERI H215 – La Polizia Federale Tedesca (Bundespolizei) ha preso in consegna tre elicotteri H215, con un quarto a seguire nel giugno 2019. Questi twin-engine multi-role Super Puma entreranno in funzione all’inizio del 2020 a sostegno del Comando centrale per le emergenze marittime (CCME), che sovrintende alle missioni marittime al largo delle coste tedesche. Questi aerei completeranno l’attuale flotta di elicotteri Airbus della Polizia Federale tedesca, che comprende 42 elicotteri della famiglia H135, 19 Super Puma (AS332 L1), 19 H155 e 8 H120.