PRATT & WHITNEY: IMPORTANTE TRAGUARDO PRODUTTIVO PER IL MOTORE PW1200G IN GIAPPONE

Tempo di lettura: 2 minuti

Pratt & Whitney e Mitsubishi Heavy Industries Aero Engines Ltd. (MHIAEL) hanno recentemente raggiunto un importante traguardo produttivo riguardo il motore Pratt & Whitney GTF PW1200G, che equipaggia il Mitsubishi Regional Jet (MRJ ), il primo jet giapponese sviluppato da Mitsubishi Aircraft Corporation (Mitsubishi Aircraft).

Il primo PW1200G engine assembly è stato completato presso lo stabilimento MHIAEL di Komaki, in Giappone, e ha superato con successo i Pratt & Whitney production acceptance test. Il primo motore prodotto presso l’impianto è designato per essere utilizzato nel MRJ flight test program. E’ un risultato sulla strada verso la PW1200G production readiness.

“Grazie alla stretta collaborazione con Pratt & Whitney, MHIAEL sta sviluppando uno stabilimento a Komaki per eseguire il final assembly del motore PW1200G che alimenta l’MRJ”, afferma Katsuyuki Shimauchi, President & CEO, Mitsubishi Heavy Industries Aero Engines, Ltd. “Stiamo costruendo le capacità e le competenze necessarie per svolgere questo lavoro critico: la nostra struttura sta ottenendo l’approvazione da parte della Federal Aviation Administration statunitense per produrre questi motori”.

Lo stabilimento MHIAEL, situato a Komaki, in Giappone, sarà uno dei due production assembly and test sites per il motore PW1200G. Il motore è anche assemblato e testato presso il Mirabel Aerospace Centre di Pratt & Whitney in Canada. MHIAEL è stata fondata nel 2014.

“L’assemblaggio e il test del primo motore PW1200G a MHIAEL, Komaki, è una pietra miliare fondamentale per il programma PW1200G”, ha dichiarato Graham Webb, Vice President, Pratt & Whitney commercial engine programs. “Apprezziamo molto la nostra partnership di lunga data e l’elevato livello di collaborazione con MHI Group. Congratulazioni ai team MHIAEL e Pratt & Whitney che hanno assicurato questo risultato raggiunto con successo”.

MRJ è il jet regionale di prossima generazione di Mitsubishi Aircraft, equipaggiato esclusivamente con i motori Pratt & Whitney GTF. Il MRJ è attualmente in fase di flight testing e Mitsubishi Aircraft prevede la prima consegna a metà del 2020.

(Ufficio Stampa Pratt & Whitney – Photo Credits: Pratt & Whitney)