Tempo di lettura: 2 minuti

RITORNO ALLE NORMALI OPERAZIONI PER L’AEROPORTO DI LONDON GATWICK – L’aeroporto di London Gatwick è aperto e prevede di operare un full schedule per sabato 22 dicembre. Vi è ancora la possibilità di qualche ritardo o cancellazione durante il recupero delle operazioni dopo tre giorni di interruzione. L’aeroporto consiglia di verificare il volo con la propria compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto. easyJet ha in programma di operare in gran parte un full schedule da e per l’aeroporto di Londra Gatwick oggi, sabato 22 dicembre. Vi è ancora qualche disagio, ma la compagnia prosegue a fare tutto il possibile per garantire il trasporto dei clienti verso le loro destinazioni in questo momento importante dell’anno. easyJet consiglia ancora a tutti i clienti che volano da e per Londra Gatwick di controllare lo stato del loro volo sul Flight Tracker o tramite l’app prima di recarsi in aeroporto, in caso di ulteriori interruzioni.

PRATT & WHITNEY SIGLA SERVICE AGREEMENT CON BINTER CANARIAS – Pratt & Whitney ha annunciato che Binter Canarias ha firmato un EngineWise Comprehensive service agreement. L’accordo coprirà la flotta Binter Canarias composta da tre velivoli Embraer E195-E2 con motori Pratt & Whitney Geared Turbofan (GTF) PW1900G. Comprende anche l’acquisto di un motore di riserva PW1900G. “Binter Canarias sarà in grado di operare la flotta in modo più efficiente attraverso il portafoglio di servizi EngineWise di Pratt & Whitney”, ha dichiarato Pedro Agustín Del Castillo, CEO di Binter Canarias. “Con il nostro nuovo E195-E2 con motore GTF, non vediamo l’ora di mantenere una relazione solida e di lunga data con Pratt & Whitney”. Binter Canarias è un operatore attuale di ATR 72-500 e ATR 72-600, alimentati da motori turboprop Pratt & Whitney PW100, e inizierà l’attività con gli Embraer E195-E2 nella seconda metà del 2019. “Apprezziamo la fiducia di Binter Canarias nei prodotti e nei servizi di Pratt & Whitney”, ha affermato Rick Deurloo, senior vice president, Sales, Marketing & Customer Support at Pratt & Whitney. “EngineWise comprende tutte le iniziative per aiutare i clienti a ottimizzare le performance dei motori e mantenere le loro flotte senza intoppi e non vediamo l’ora di guidare Binter nel passaggio al GTF”.

DOPPIA CERTIFICAZIONE PER L’A319NEO CON IL MOTORE LEAP-1A – L’Airbus A319neo equipaggiato con il motore LEAP-1A di CFM International ha ottenuto la Type Certification da EASA e FAA (leggi anche qui). CFM comunica che la famiglia di motori LEAP continua a operare eccezionalmente bene nel servizio commerciale. Ci sono 86 compagnie aeree che operano attualmente oltre 600 velivoli nei cinque continenti. Complessivamente, la flotta ha registrato oltre 1.200.000 flight cycles e 2,75 milioni di engine flight hours, mantenendo l’affidabilità leader di CFM e il più alto utilization rate in questa classe di spinta. Il motore offre un miglioramento del 15% riguardo la fuel efficiency, con una riduzione equivalente delle emissioni di CO2, minore rumorosità e più basse emissioni di NOx.