BOEING MODERNIZZA L’INTERA CHINOOK FLEET SPAGNOLA

Tempo di lettura: 2 minuti

Boeing aggiornerà tutti i 17 elicotteri CH-47D Chinook dell’Esercito spagnolo convertendoli nella F-model configuration, aggiungendo caratteristiche come digital automatic flight control system, common avionics architecture system e advanced cargo handling, al fine di allineare la flotta del Paese a quella delle altre nazioni.

Si tratta del primo ordine da parte di un cliente non americano concluso attraverso un contratto siglato tra Boeing e l’U.S. Army a luglio. Il contratto comprende sei nuovi F-models per gli Stati Uniti e opzioni fino a 150 altri Chinook per gli Stati Uniti e per clienti internazionali. Le consegne alla Spagna avranno inizio nel 2021.

“Il Chinook è un velivolo versatile utilizzato da otto nazioni NATO, inclusa la Spagna”, ha commentato Chuck Dabundo, vice president, Cargo and Utility Helicopters and H-47 program manager. “Grazie a questo contratto, gli equipaggi dei Chinook spagnoli potranno utilizzare l’odierna tecnologia della piattaforma e le sue capacità, mentre il Paese otterrà un adeguato ammodernamento basato sull’investimento fatto nella flotta di H-47 esistenti”.

“Il contratto conferma la fiducia dei clienti spagnoli nei confronti dei nostri prodotti e servizi. Siamo pronti a soddisfare le esigenze operative delle Forze Armate spagnole anche in futuro”, ha dichiarato Antonio De Palmas, Managing Director, Boeing Sud Europa. “Boeing tiene in grande considerazione il rapporto di lunga data con la Spagna, per questo non vediamo l’ora di dimostrare il nostro solido e continuativo impegno attraverso il rafforzamento della collaborazione con l’industria nazionale, la localizzazione del business Boeing e le iniziative dedicate”.

Il CH-47F è un twin-engine, tandem rotor, heavy-lift helicopter. Oltre che nell’U.S. Army, i Chinook attualmente sono in servizio o sotto contratto con 19 international defense forces. È in grado di volare sopra 175 mph e trasportare payloads superiori alle 21.000 lbs.

Nel 2017 Boeing e l’U.S. Army hanno annunciato lo sviluppo di un CH-47F Block II, che incorporerà un nuovo rotor blade, fuel system ridisegnato, drivetrain migliorata e migliorie strutturali alla fusoliera.

(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)