AIRBUS HELICOPTERS: L’INDONESIAN AIR FORCE ORDINA OTTO ULTERIORI ELICOTTERI H225M

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Indonesian Air Force ha ordinato otto ulteriori twin-engine multirole H225M helicopters, come parte dell’iniziativa di rafforzamento della flotta del paese, per maggiori capacità combat search and rescue.

In base all’accordo tra l’Indonesian Ministry of Defence e PT Dirgantara Indonesia (Persero) (PTDI), gli elicotteri da 11 tonnellate saranno consegnati all’air force dopo il riassemblaggio e il completamento dell’allestimento e della personalizzazione degli equipaggiamenti di missione da parte di PTDI a Bandung, in Indonesia.

Questi elicotteri aggiuntivi si uniranno alla flotta esistente di sei H225M della forza aerea, per eseguire combat search and rescue missions.

“Siamo lieti che l’Indonesia abbia scelto i nostri elicotteri H225M per espandere la propria flotta. L’H225M è un collaudato elicottero da combattimento che gode di ottima stima da parte dei clienti della Difesa nel mondo, e questo ulteriore ordine da parte dell’Indonesia costituisce una grande attestato di fiducia nei confronti degli elicotteri Airbus”, ha affermato Ben Bridge, Executive Vice President, Global Business of Airbus Helicopters. “L’Indonesia continua a svolgere un ruolo fondamentale nell’impronta industriale globale di Airbus Helicopters. Con un partner fidato in PTDI, siamo pronti a sostenere la disponibilità della flotta indonesiana”.

Airbus Helicopters e l’Indonesia hanno un rapporto duraturo di oltre 40 anni, risalente al 1976, quando PTDI ha ottenuto la licenza per la produzione dell’elicottero NBO-105. In particolare, sull’H225 PTDI è diventata un fornitore chiave di rear fuselage and main airframe nel 2008, con la piena produzione in Indonesia nel 2011. Le due società hanno ampliato la cooperazione industriale nel 2017, includendo supporto e servizi dedicati per la flotta militare indonesiana di elicotteri.

L’H225M è attualmente in servizio in tutto il mondo con 88 elicotteri consegnati fino ad oggi. Di recente ha superato il traguardo delle 100.000 ore di volo, dopo la sua prima consegna all’Air Force francese nel 2006. Da allora l’H225M ha dimostrato la propria affidabilità e resistenza in molteplici teatri di combattimento e aree di crisi.

Membro della Famiglia di elicotteri Super Puma, questa variante militare è attualmente operativa in Francia, Brasile, Messico, Malesia, Indonesia e Thailandia ed è stata recentemente ordinata da Ungheria, Kuwait e Singapore.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)