Boeing ha completato ieri con successo il primo test flight del suo autonomous passenger air vehicle (PAV) prototype in Manassas, Virginia. Boeing NeXt, capofila dell’impegno aziendale per la mobilità aerea urbana, ha utilizzato la controllata Aurora Flight Sciences per progettare e sviluppare l’aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) e continuerà i test per migliorare la sicurezza e l’affidabilità del trasporto aereo autonomo on-demand.
Il prototipo PAV ha completato controlled takeoff, hover and landing durante il volo, testando le funzionalità autonome del velivolo e i sistemi di controllo a terra. I voli futuri serviranno a testare forward, wing-borne flight, così come la transition phase tra vertical and forward-flight modes. Questa fase è solitamente la sfida ingegneristica più significativa per ogni aereo VTOL high-speed.
“In un anno siamo passati dal design concettuale al prototipo volante”, ha commentato Greg Hyslop, Boeing Chief Technology Officer. “L’esperienza Boeing e l’innovazione sono state fondamentali nello sviluppo aeronautico, rappresentando la forma di trasporto più sicura e più efficiente al mondo. Continueremo a guidare questo sviluppo, con un approccio sicuro, innovativo e responsabile alle nuove soluzioni di mobilità”.
Dotato di un sistema a propulsione elettrica, il prototipo PAV è progettato per voli totalmente autonomi dal decollo all’atterraggio, con un range fino a 50 miglia (80,47 km). Lungo 9,14 metri e largo 8,53 metri, ha un airframe avanzato che integra propulsion and wing systems, per ottenere un volo efficiente.
“Questa si chiama rivoluzione ed è resa possibile dall’autonomia”, ha dichiarato John Langford, president and chief executive officer of Aurora Flight Sciences. “L’autonomia certificabile consentirà di avere una mobilità aerea urbana silenziosa, pulita e sicura”.
I test flight rappresentano l’ultimo traguardo per Boeing NeXt. La divisione lavora con agenzie di regolamentazione e partner industriali per portare avanti l’introduzione responsabile di un nuovo ecosistema di mobilità e per assicurare un futuro nel quale coesistano aerei autonomi e pilotati. Oltre al PAV, il portfolio di Boeing NeXt include un unmanned fully electric cargo air vehicle (CAV), progettato per trasportare fino a circa 500 pounds (226,80 Kg) e altre piattaforme di mobilità urbana, regionale e globale. Il CAV ha completato il suo primo volo indoor l’anno scorso e passerà alla fase di volo outdoor nel 2019.
“Boeing c’era quando è nata l’industria aeronautica e noi, nel nostro secondo secolo di storia, libereremo tutto il potenziale del mercato della mobilità aerea urbana”, ha dichiarato Steve Nordlund, vice president and general manager of Boeing NeXt. “Dalla costruzione di air vehicles all’airspace integration, ci immergeremo in un futuro di mobilità sicura e low-stress nelle città e nei Paesi del mondo”.
(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)