EMBRAER E SNC: CONTRATTO PER 12 A-29 SUPER TUCANO ALLA NIGERIA

Tempo di lettura: 2 minuti

Embraer Defense & Security e il suo partner Sierra Nevada Corporation (SNC) hanno ottenuto un contratto per la fornitura di 12 A-29 Super Tucano light attack aircraft alla Nigerian Air Force.

“SNC è orgogliosa di collaborare con il nostro partner, Embraer Defense & Security, per costruire A-29 a sostegno dell’Aviazione nigeriana nell’affrontare le loro attuali esigenze di formazione e sicurezza”, ha dichiarato Taco Gilbert, Senior Vice President of ISR, Aviation and Security (IAS) at SNC. “L’A-29 testato in combattimento è stato progettato e costruito per la missione in Nigeria. È la soluzione più affidabile ed economica per addestramento e combattimento di base e avanzato, operazioni di supporto aereo ravvicinato, scenari ISR (Intelligence, Surveillance e Reconnaissance), controinsurrezione e irregular warfare scenarios”.

“L’A-29 Super Tucano è diventato il riferimento globale per light attack and advanced training, con una comprovata esperienza in diverse zone di combattimento in tutto il mondo”, ha dichiarato Jackson Schneider, Presidente e CEO di Embraer Defense & Security. “Embraer accoglie la Nigeria come l’ultimo membro di questa vera coalizione internazionale che sta aiutando a portare la pace nel mondo”.

L’A-29 sta operando nei teatri di tutto il mondo. Ha oltre 46.000 combat hours e più di 360.000 total flight hours. Con l’ordine della Nigeria, l’A-29 è la scelta di 14 forze aeree in tutto il mondo.

Il robusto landing gear dell’A-29 consente il decollo e l’atterraggio anche nelle condizioni di campo più difficili.

L’aereo sarà prodotto a Jacksonville, in Florida, e modificato a Centennial, in Colorado. Gli aeromobili dovrebbero essere consegnati in Nigeria in linea con le tempistiche del contratto, come parte di un pacchetto di formazione e supporto più ampio e completo.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)