Boeing ha consegnato il suo quinto KC-46A Pegasus tanker all’U.S. Air Force, il primo basato nella Altus Air Force Base, Oklahoma. Il KC-46 è partito dal Boeing Field di Seattle verso Altus, dove il 56th Air Refueling Squadron è responsabile del Pegasus aircrew, maintenance and support training.
“Siamo entusiasti di vedere il Pegasus arrivare in Oklahoma, un forte partner per Boeing e l’esercito americano”, ha dichiarato Leanne Caret, Boeing Defense, Space & Security President and CEO. “Non vediamo l’ora di continuare a consegnare i KC-46 tankers ad Altus, alla McConnell Air Force Base in Kansas e alla New Hampshire Pease Air National Guard Base, per tutto quest’anno”.
Il 56° ARS è stato attivato ad agosto 2016 in preparazione dell’arrivo del nuovo tanker. Tre ulteriori aeromobili KC-46A saranno consegnati ad Altus nelle prossime settimane.
“Il ‘Mighty 97th’ non vede l’ora di accettare e integrare il KC-46 nella nostra missione”, ha detto il Col. Eric Carney, Commander of the 97th Air Mobility Wing at Altus Air Force Base. “Il 97° AMW continuerà a produrre combat-capable pilots, loadmasters e boom operators per i KC-135, C-17 e KC-46 e ci impegniamo a innovare il modo in cui li addestriamo a far parte di un forza congiunta”.
Durante i numerosi test di volo finora effettuati, sei aeromobili KC-46 hanno completato più di 3.800 flight hours e scaricato più di quattro milioni di libbre di carburante ad aeromobili A-10, AV-8B, B-52, C-17, KC-10, KC-135, KC-46, F-15E, F-16 e F/A-18.
I primi quattro multi-role KC-46 tankers sono stati consegnati a gennaio alla McConnell Air Force Base in Wichita, Kansas. Boeing è attualmente sotto contratto per 52 dei previsti 179 tankers per l’Air Force.
Il KC-46, derivato dal commercial 767 airframe, è costruito nella facility di Everett, Washington. Boeing ha ricevuto il suo contratto iniziale nel 2011 per progettare e sviluppare i nuovi tanker aircraft per l’Air Force.
(Ufficio Stampa Boeing – Photo Credits: Boeing)