SINGAPORE AIRLINES APRE UN “DIGITAL INNOVATION LAB” CON L’ OBIETTIVO DI ESSERE LA COMPAGNIA AEREA PIÙ DIGITALE DEL MONDO

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Singapore Airlines ha ufficialmente inaugurato il suo nuovo laboratorio di innovazione digitale, KrisLab, che fa parte di un significativo programma di investimento del Gruppo SIA volto a renderla la principale compagnia aerea digitale del mondo.

La presentazione di KrisLab è in linea con il Digital Innovation Blueprint della compagnia aerea lanciato nel 2018. All’interno del progetto Blueprint, SIA sta lavorando per sviluppare la community dell’aviazione digitale e della travel technology a Singapore, attraverso collaborazioni con organizzazioni come l’Agenzia per la Scienza, la Tecnologia e la Ricerca (A* STAR), l’Università Nazionale di Singapore (NUS) e altri partner e con il sostegno dell’Autorità per l’Aviazione Civile di Singapore (CAAS) e dell’Ente per lo Sviluppo Economico (EDB).

L’inaugurazione di KrisLab presso lo Sports Club del Gruppo SIA è stata presenziata dal Ministro per il Commercio e l’Industria, Chan Chun Sing, insieme a rappresentanti delle principali organizzazioni partner.

KrisLab è uno spazio di lavoro collaborativo all’interno del quale lo staff del Gruppo SIA può sviluppare idee innovative con partner esterni, start-up, incubatori e acceleratori consolidati, consentendo al Gruppo SIA di abbracciare completamente la digitalizzazione e la tecnologia in tutte le sue attività.

Lo staff, nel contesto di sviluppo delle proprie iniziative digitali, studia e utilizza tecnologie come blockchain, dispositivi di Mixed Reality, intelligenza artificiale e analisi dei dati.

“Il lancio di KrisLab è un importante passo avanti nel nostro viaggio di trasformazione digitale ed evidenzia la nostra ambizione di essere la compagnia aerea leader nel mondo in ambito digitale”, ha dichiarato il CEO di Singapore Airlines, Goh Choon Phong. “Siamo costantemente impegnati a migliorare ulteriormente le nostre competenze digitali fornendo allo staff gli strumenti e l’infrastruttura adeguati per sviluppare nuove idee, oltre a collaborare con partner esterni e start-up per contribuire a vincere le sfide del mercato”.

Il personale può presentare idee e soluzioni che verranno valutate dal team del “Digital Innovation Lab” sulla base del loro stato di avanzamento tecnologico in vista del lancio sul mercato, nonché dell’attrattiva strategica e commerciale. Una volta che l’idea è stata approvata, il team del “Digital Innovation Lab” finanzia l’avvio del progetto e mette a disposizione le sue competenze, con l’obiettivo di contribuire a sviluppare ulteriormente l’idea fino alla creazione di un prototipo, prima del passaggio alla fase di implementazione.

Una delle innovazioni di KrisLab riguarda l’uso della realtà virtuale per consentire ai progettisti di salire a bordo ed esplorare o modificare rapidamente i concept di design dei futuri prodotti di cabina. Questa è una delle tante iniziative che la compagnia aerea sta analizzando per migliorare le attività e l’esperienza complessiva del cliente.

Oltre ad aiutare i dipendenti a sviluppare le proprie idee innovative con l’obiettivo di una loro realizzazione, il team del “Digital Innovation Lab collabora” con istituti di ricerca come A*STAR e NUS per l’analisi delle aree di interesse tecnologico. Questo darà a SIA un vantaggio competitivo in vari settori tra i quali la gestione dei profitti, la progettazione di poltrone confortevoli, training virtuali e manutenzione predittiva degli aerei.

La progettazione di KrisLab è stata messa a punto dagli studenti del LASALLE College of the Arts in una competizione volta a far emergere giovani talenti del design, offrendo loro l’opportunità di convertire le teorie apprese in classe in un’esperienza pratica. Gli studenti, divisi in team, hanno sviluppato le loro proposte sotto la guida dei docenti LASALLE, prima di essere valutati da una giuria composta da esperti di design, docenti e dirigenti SIA.

In linea con il tema del digitale e dell’innovazione, in occasione dell’apertura di KrisLab, SIA ha lanciato anche il Learning and Innovation For Everyone (LIFE) per accrescere le conoscenze digital di tutto lo staff. LIFE è un programma di formazione di tre giorni per i dipendenti del Gruppo SIA, che mira a celebrare e rafforzare la cultura innovativa, incoraggiando i dipendenti a mantenersi aggiornati e ad applicare le nuove competenze sul posto di lavoro e nella vita quotidiana.

Durante questi tre giorni, i dipendenti potranno partecipare a workshop e conferenze tenute da una serie di leader del settore, pioneri nel percorso di digitalizzazione. Saranno inoltre in grado di sperimentare e imparare dai loro colleghi grazie ad un coinvolgimento interattivo con le nuove tecnologie adottate in tutto il Gruppo SIA.

(Ufficio Stampa Singapore Airlines)