IL GRUPPO AIR FRANCE-KLM MIGLIORA LA GOVERNANCE E SEMPLIFICA LA STRUTTURA

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi il Board of Directors di Air France-KLM ha approvato all’unanimità la presentazione di Benjamin Smith, CEO Air France-KLM, delineando le sue ambizioni per il Gruppo, i principi di governance, le decisioni strategiche e i processi da realizzare, con l’obiettivo di semplificare e migliorare la governance del Gruppo al fine di raggiungere l’European airline leadership.

Alcuni elementi chiave stabiliti per raggiungere gli obiettivi a lungo termine del gruppo:

– Creare un nuovo Group CEO Committee per determinare la direzione strategica per tutte le compagnie aeree e le business unit del Gruppo. Questo comitato direttivo sarà presieduto da Benjamin Smith. Gli altri membri del comitato comprendono Pieter Elbers (CEO KLM), Anne Rigail (CEO Air France) e Frédéric Gagey (CFO Air France-KLM). I tre riferiranno direttamente a Benjamin Smith.
– Aumentare la collaborazione in tutto il Gruppo per meglio catturare sinergie, efficienze ed economie di scala, con l’obiettivo di migliorare la redditività complessiva del Gruppo
– Celebrare il patrimonio storico, la reputazione e il riconoscimento dei brand Air France, KLM e Transavia nei rispettivi mercati e rafforzare la posizione del Gruppo presso i due hub, Amsterdam Schiphol e Paris-Charles de Gaulle
– Semplificare i processi operativi chiave del Gruppo nelle seguenti aree: strategia di flotta e network, strategia commerciale e riguardo le alleanze, risorse umane, acquisti, human resources, digital and data management.

Il Board of Air France-KLM è d’accordo con il Supervisory Board di KLM e propone il rinnovo di Pieter Elbers come CEO di KLM durante il KLM Annual General Meeting di aprile.

Sia Anne Rigail che Pieter Elbers sono inoltre nominati Deputy CEO di Air France-KLM e hanno espresso il loro impegno a costruire il successo del Gruppo insieme a Benjamin Smith.

L’Air France-KLM Board of Directors riconosce l’ingresso di Benjamin Smith nel Supervisory Board of KLM al prossimo AGM.

“Siamo convinti che Benjamin Smith e il suo team, con il rinnovo di Pieter Elbers, guideranno un’ulteriore crescita in Air France-KLM, sfruttando la forza e l’esperienza combinata fornite dal Gruppo e dalle sue compagnie aeree”, ha dichiarato Anne-Marie Couderc, Chair of the Air France-KLM Board. “Il Board of Directors accoglie con favore questa nuova struttura gestionale adottata oggi, che aiuterà il Gruppo, sotto la chiara leadership di Benjamin, a raggiungere la leadership e il successo del settore”

(Ufficio Stampa Air France-KLM)