Tempo di lettura: 5 minuti

L’AEROPORTO DI BOLOGNA PER “M’ILLUMINO DI MENO” – L’Aeroporto Marconi di Bologna aderisce per la seconda volta a “M’illumino di Meno”, l’iniziativa promossa dalla trasmissione Rai Radio 2 “Caterpillar” per sensibilizzare gli ascoltatori sui temi del risparmio energetico e per l’adozione di stili di vita sostenibili. Venerdì 1 marzo alle ore 18 verranno spente per mezz’ora le luci dell’insegna principale (quella riportante il logo dell’Aeroporto, posta su di un pilone alto 20 metri e visibile anche dall’Autostrada) e quelle di due torri faro del parcheggio Express in area non operativa. Sul tema energetico, quest’anno la società ha completamente rinnovato l’illuminazione della palazzina uffici con l’installazione di circa 200 corpi illuminanti LED di ultima generazione e proseguirà il piano di efficientamento dell’illuminazione dell’aeroporto, con interventi sui moli di imbarco, nei magazzini e nei piazzali esterni, per un risparmio energetico stimato del 20%.

LA POSIZIONE DEL GRUPPO AIR FRANCE-KLM DOPO L’ACQUISIZIONE DI AZIONI DA PARTE DEL GOVERNO OLANDESE – A seguito di una riunione del 27 febbraio 2019, l’Air France-KLM Group Board of Directors riconosce che lo stato olandese ha acquisito una partecipazione del 12,68% nel capitale azionario di Air France-KLM Group, senza alcuna consultazione. Questa acquisizione avviene dopo discussioni con tutte le parti interessate, incluso lo stato olandese, e l’approvazione unanime del gruppo manageriale sotto la guida del CEO, Benjamin Smith, in uno spirito di dialogo aperto e discussione. Il Gruppo era anche pronto a confermare gli impegni del governo olandese per continuare a rafforzare lo sviluppo di Schiphol come hub europeo e supportare lo sviluppo di KLM. Il Board of Directors monitorerà da vicino le conseguenze di questa nuova partecipazione nel Gruppo. Il Board farà in modo che questa iniziativa non influenzi negativamente la nuova dinamica operativa del Gruppo e delle sue società, recentemente avviata dal Group CEO.

RYANAIR: NUOVO COLLEGAMENTO TRA LONDRA STANSTED E VENEZIA MARCO POLO – Ryanair ha annunciato una nuova rotta da Londra Stansted per Venezia Marco Polo, che opererà quattro volte alla settimana a partire da ottobre, come parte del Winter Schedule 2019 a London Stansted di Ryanair. Robin Kiely di Ryanair ha detto: “Ryanair è lieta di annunciare una nuova rotta da London Stansted per Venezia Marco Polo a partire da ottobre 2019, che opererà 4 volte a settimana, come parte del nostro programma invernale 2019. I clienti britannici possono ora prenotare i voli per Venezia Marco Polo fino a marzo 2020”.

GE AVIATION ESPANDE IL SUO ON WING SUPPORT – Il GE Aviation On Wing Support Center nella Cincinnati/Northern Kentucky region si sta espandendo per soddisfare la crescente domanda di servizi di riparazione dei motori. Come parte di questa espansione, il Centro trasferirà la sua attività in una nuova struttura di 68.000 piedi quadrati a Florence, KY, quest’estate. La struttura è a sud del Cincinnati/Northern Kentucky International Airport (CVG). On Wing Support, che è in servizio presso CVG dal 1997, fornisce soluzioni di riparazione complete 24/7 per motori commerciali GE e CFM, tra cui GEnx, GE90, CFM56 e CFM LEAP. Offre inoltre assistenza a motori più piccoli, tra cui CF34 e GE Honda HF120. On Wing Support supporterà anche il più grande motore commerciale del mondo – il GE9X – quando entrerà in servizio.

BOMBARDIER ESPANDE IL SUO SINGAPORE SERVICE CENTER – Bombardier ha annunciato oggi il prossimo importante investimento per migliorare la propria esperienza nel servizio clienti, con una significativa espansione nella crescente regione Asia-Pacifico. Il Singapore Service Center più che quadruplicherà il suo attuale ingombro, trasformando la struttura in un centro ad alta capacità, offrendo ai suoi clienti una gamma completa di servizi di manutenzione, ristrutturazione e modifica richiesti durante la vita di un aeromobile, direttamente sul sito. Il nuovo ampliato Singapore Service Center sarà in grado di supportare oltre 2.000 visite all’anno. L’inizio dei lavori avviene oggi, con la struttura operativa nel 2020.

SAS LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA “SCANDINAVIA STARTS AT TAKEOFF” – “Scandinavia Starts at Takeoff” è il nome della nuova campagna SAS lanciata lunedì 25 febbraio 2019. La campagna si svolgerà in vari canali nei mercati globali al di fuori della Scandinavia, per incoraggiare i visitatori internazionali a sperimentare la Scandinavia con SAS. “In questa campagna i nostri colleghi sono la nostra risorsa più forte, condividendo con il mondo ciò che apprezzano di più dei loro paesi d’origine. Vorremmo che SAS fosse la scelta naturale per i visitatori che si recano in Scandinavia e che l’esperienza scandinava inizi già al momento del decollo”, afferma Annelie Nässén, Executive Vice President Sales & Marketing SAS. L’anno scorso SAS ha deciso di rivedere i suoi messaggi di comunicazione verso potenziali visitatori internazionali in Danimarca, Norvegia e Svezia. Sulla base di ricerche di mercato, sono stati identificati gli elementi più attraenti della Scandinavia. Da questa ricerca nasce “Scandinavia Starts at Takeoff”.

SWISS SERVE AI SUO OSPITI LE PRELIBATEZZE DEL CANTONE DI ZURIGO – Per i prossimi tre mesi, gli ospiti di First e Business Class a bordo dei voli internazionali Swiss International Air Lines (SWISS) potranno assaggiare la cucina molto varia di Stefan Heilemann, executive chef del cinque stelle Atlantis by Giardino Hotel’s Ecco Zurich restaurant. Heilemann e il suo team mettono un forte accento sulla qualità del prodotto. Dal 2002 SWISS gestisce il suo programma “SWISS Taste of Switzerland”, vincitore di numerosi riconoscimenti. Il concept offre una piattaforma creativa, con un nuovo top chef di un cantone svizzero selezionato ogni tre mesi.

RICONOSCIMENTO PER EMIRATES SKYWARDS – Per il secondo anno consecutivo, Emirates Skywards, il programma di fidelizzazione di Emirates e flydubai, è stato premiato come “Excellence in Management” alla cena Loyalty Awards 2019 tenutasi a Parigi il 19 febbraio 2019. Il premio è stato ritirato da Nejib Ben Khedher, Vicepresidente senior, Emirates Skywards. La cerimonia di premiazione è stata organizzata durante la 15° edizione della Loyalty & Awards Conference di Global Flight, una società di gestione indipendente focalizzata sui programmi di fidelizzazione della clientela nel settore dei viaggi. Emirates Skywards è stata riconosciuta per l’uso della data science al fine di fornire offerte pertinenti e tempestive.

ETIHAD AIRWAYS: LIVREA SPECIALE PER GLI SPECIAL OLYMPICS WORLD GAMES – Etihad Airways, compagnia aerea partner degli Special Olympics World Games Abu Dhabi 2019, ha svelato una nuova livrea per promuovere i Giochi, che si svolgeranno tra il 14 e il 21 marzo. Quattro atleti Special Olympics saranno presenti su un aereo Boeing 787-9 Etihad Airways

NUOVI MENU DI VOLO PER BANGKOK AIRWAYS – Bangkok Airways ha presentato i nuovi menu di volo per il 2019 nell’ambito del concetto “Boutique Street Food”. La conferenza stampa si è svolta presso la Vanilla Room, Bangkok Air Catering, Suvarnabhumi Airport.