AIRBUS HELICOPTERS PRESENTA UNA NUOVA VERSIONE DELL’ELICOTTERO H145

Tempo di lettura: 2 minuti

Airbus Helicopters presenta una nuova versione dell’H145 light twin-engine helicopter ad Heli-Expo 2019 ad Atlanta. Questo ultimo aggiornamento porta un nuovo, innovativo rotore a cinque pale all’H145, aumentando il carico utile dell’elicottero di 150 kg e offrendo allo stesso tempo nuovi livelli di comfort, semplicità e connettività.

“Siamo estremamente felici di poter presentare il nuovo H145 ai nostri clienti qui ad Atlanta, poiché questo aggiornamento deve molto ai feedback che ci hanno fornito negli anni sul velivolo”, ha dichiarato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters. “I nostri team hanno lavorato duramente per portare rapidamente sul mercato una serie di innovazioni che riteniamo possano contribuire al successo delle operazioni dei nostri clienti. La loro fiducia nell’H145 e in tutte le sue varianti precedenti negli ultimi decenni l’ha reso il fantastico elicottero che è diventato oggi, e voglio ringraziarli per il loro continuo supporto”.

Il nuovo five-bladed rotor dell’H145 porta un significativo aumento delle performance complessive, con maximum take-off weight elevato a 3.800 kg e un useful load ora equivalente al peso a vuoto del velivolo. La semplicità del nuovo bearingless main rotor design faciliterà anche le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente l’efficienza e l’affidabilità dell’H145, incrementando nel contempo il comfort sia per i passeggeri che per l’equipaggio. Il diametro ridotto del rotore consentirà all’H145 di operare in aree più ristrette.

L’H145 rinnovato introduce nuovi livelli di connettività a bordo per clienti e operatori, attraverso l’integrazione del wireless Airborne Communication System (wACS), consentendo la trasmissione continua e sicura dei dati generati dall’elicottero in tempo reale, anche in volo.

La certificazione EASA del nuovo H145 è prevista per l’inizio del 2020, con le prime consegne più avanti nello stesso anno. Questo aggiornamento sarà offerto anche agli attuali clienti H145 come opzione di retrofit, al fine di offrire gli stessi miglioramenti in termini di carico utile, manutenzione semplificata e comfort.

Equipaggiato con due motori Safran Arriel 2E, l’H145 è dotato di full authority digital engine control (FADEC) e della suite avionica digitale Helionix. Include un high performance 4-axis autopilot, aumentando la sicurezza e riducendo il carico di lavoro del pilota. La sua impronta acustica particolarmente bassa rende l’H145 l’elicottero più silenzioso della sua classe.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Eric Raz – Airbus Helicopters)