LE NOVITA’ DI AIRBUS HELICOPTERS PRESENTATE OGGI AD HELI-EXPO 2019

Tempo di lettura: 3 minuti

Fa il suo debutto alla fiera Heli-Expo il nuovo concept di cabina medica di nuova generazione dell’H160, il cui modello, progettato da Metro Aviation, è presente allo stand di Airbus Helicopters. Metro, da anni partner di Airbus, ha sviluppato questo specifico design di cabina per rispondere alle necessità delle operazioni mediche aeree del Nord America.

Fra le principali caratteristiche del nuovo concept di cabina sviluppato da Metro vi sono i pavimenti in alluminio, per consentire molteplici configurazioni, quattro sedili scorrevoli e girevoli per l’équipe medica, un Modular Medical Rack (MMR) e, in alto, un pannello di comunicazione con comandi radio, audio e touch screen.

L’H160 è un elicottero bimotore di nuova generazione e medie dimensioni destinato al trasporto offshore, all’aviazione privata, ai servizi pubblici e al trasporto commerciale di passeggeri. La sua entrata in servizio è prevista per il 2020.

Airbus Helicopters è il principale fornitore di elicotteri per il soccorso medico. Circa il 55% dei 2.500 elicotteri EMS (Emergency Medical Services) operativi nel mondo sono elicotteri Airbus. Solo negli Stati Uniti, oltre la metà dei nuovi elicotteri per il soccorso medico venduti nell’ultimo decennio sono prodotti da Airbus.

Altri accordi stipulati oggi durante Heli-Expo:

Il Ministero dell’Interno ucraino ha preso la decisione di cambiare otto dei suoi dieci H145 in ordine con la five-bladed upgrade version rivelata ieri a Heli-Expo.

L’operatore VIP e charter neozelandese Advanced Flight è diventato cliente di lancio per l’elicottero Airbus ACH145 – business aviation version del nuovo H145, annunciata ad Heli-Expo.

Superior Helicopter ha riposto la sua fiducia in Airbus Helicopters per l’intera gamma delle sue esigenze di disponibilità di flotta, firmando il primo contratto HCare Infinite in Nord America. Quest’anno prenderà in consegna anche altri H125 di Airbus.

Airbus Helicopters ha lanciato un nuovo servizio di analisi che supporta la sicurezza operativa, analizzando gli aircraft data post-flight per identificare i rischi prima che possano portare a incidenti. L’applicazione, nota come Flight Analyser helicopter flight data monitoring (HFDM), analizza i dati generati da un certo numero di fonti di bordo, per rilevare automaticamente situazioni che potrebbero potenzialmente portare a incidenti.

National Police Air Service (NPAS) del Regno Unito ha selezionato Airbus Helicopters per fornire supporto e manutenzione per la sua flotta di 19 elicotteri in seguito ad un appalto competitivo. Airbus Helicopters di Oxford, Regno Unito, sosterrà le operazioni di 15 Airbus EC135 e di quattro EC145 di NPAS.

Airbus ha firmato un contratto con Global Vectra Helicorp Limited (GVHL), il più grande operatore indiano del settore privato, per consegnare un elicottero H145 in una configurazione multi-utility. Il contratto è stato firmato ad Aero India il 20 febbraio. Comprende l’opzione di consegnare un secondo elicottero H145 in una configurazione simile. Il primo velivolo sarà consegnato entro la metà del 2020.

Al fine di incoraggiare importanti miglioramenti della sicurezza per i propri clienti, Airbus Helicopters sta vendendo la sua current crash resistant fuel system (CRFS) retrofit solution a un costo ridotto ed estendendo lo sviluppo a ulteriori modelli di aeromobili, ovvero l’AS350 B3 e l’EC130 B4. Questi kit completeranno la soluzione di retrofit Airbus esistente per l’AS350 B3e, che è stata resa disponibile per la prima volta come opzione per elicotteri di nuova produzione nel 2014.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Eric Raz – Airbus Helicopters)