Embraer consegna il 500° aeromobile Phenom 300 series

Tempo di lettura: 2 minuti

Embraer ha consegnato il 500° Phenom 300 series business jet. Secondo i rapporti della General Aviation Manufacturers Association (GAMA), il Phenom 300 è l’unico modello di business jet ad aver raggiunto questo traguardo negli ultimi 10 anni. Il Phenom 300 ha performance migliori nella light jet class, con velocità, range, comfort e tecnologia. Ha stabilito record di velocità multipli, certificati dalla National Aeronautic Association e dalla Federation Aeronautique Internationale.

“Il Phenom 300 ha affascinato i clienti da quando è entrato nel mercato e la sua straordinaria popolarità ci sfida ancora di più a continuare a offrire la migliore esperienza al cliente”, ha dichiarato Michael Amalfitano, Presidente e CEO di Embraer Executive Jets.

L’aereo consegnato oggi è il Phenom 300E, la nuova edizione del più popolare light jet. Il cliente ha ricevuto il suo aereo presso l’Embraer’s Customer Center a Melbourne, in Florida, e ha dichiarato: “Il Phenom 100 ci ha servito molto bene per i nostri viaggi in tutto il Midwest, ma quando abbiamo iniziato a volare di più, con più passeggeri e verso destinazioni più lontane, abbiamo iniziato a utilizzare un Phenom 300 a cui abbiamo avuto accesso. Il Phenom 300E ha la velocità, il range e le capacità di cui ora abbiamo bisogno, con single-pilot operation, una caratteristica molto importante per noi, offrendo spazio e comfort per tutti a bordo”.

La “E” sta per “Enhanced” e si riferisce all’Embraer DNA Design, introdotto per la prima volta nei suoi fratelli più grandi, i medium cabin jets Legacy 450 e Legacy 500. Il nuovo design degli interni ha portato ad una cabina ancora più spaziosa, con più opzioni di personalizzazione e una maggiore facilità di manutenzione.

Embraer DNA Design ha introdotto l’esclusivo Upper Tech Panel di Embraer, lungo la linea centrale del soffitto dell’aeromobile, con la tecnologia nice HD CMS/IFE (Cabin Management System/In Flight Entertainment) by Lufthansa Technik.

Lanciato originariamente nel 2005, il Phenom 300 è entrato in servizio nel dicembre 2009 e dal 2012 detiene più della metà della quota di mercato dei light jet. L’aeromobile è operativo in oltre 30 paesi, avendo accumulato oltre 800.000 ore di volo su oltre 600.000 voli nell’ultimo decennio, trasportando circa 2,5 milioni di passeggeri su una distanza che circonda la terra 13 volte, equivalente a un viaggio di andata e ritorno su Marte. In media, un Phenom 300 prende il volo circa ogni 3,5 minuti, da qualche parte nel mondo, che equivale a più di 400 voli al giorno. Solo nel 2018, i clienti del Phenom 300 hanno completato quasi 150.000 voli.

Negli ultimi cinque anni, la flotta Phenom 300 ha raddoppiato le sue dimensioni, crescendo ad un tasso di poco superiore al 18% (CAGR), con un utilization growth rate superiore alla crescita della flotta del 30%. Tra i fractional ownership programs, il Phenom 300 rappresenta la più grande customer base and fleet size.

(Ufficio Stampa Embraer – Photo Credits: Embraer)