Il motore CT7-2F1 di GE Aviation riceve la certificazione da FAA

Il nuovo membro della famiglia di motori CT7 di GE, il CT7-2F1, ha ottenuto la Type Certification dalla Federal Aviation Administration. Questo traguardo rappresenta un grande passo in avanti per l’entrata in servizio del Bell 525 Relentless, il primo fly-by-wire commercial helicopter al mondo, basato sul CT7-2F1 e progettato per operare in modo sicuro e affidabile in ambienti difficili e con un pilot workload ridotto.

Il motore CT7-2F1 incorpora l’eredità dell’intera famiglia di motori GE CT7/T700, con oltre 100 milioni di ore di esperienza su turboshaft and turboprop aircraft civili e militari. Il 2000 SHP-class turboshaft fornirà al Bell 525 Relentless un massimo di 2.129 SHP per le emergenze e 1.979 SHP per il decollo.

Il motore è dotato di una nuova improved-life high pressure turbine, di Engine Electronic Control Unit e Health & Usage Monitoring System (HUMS). Con la sua robustezza, l’efficienza nei consumi e le elevate performance, il CT7-2F1 fornisce potenza e affidabilità in una varietà di ruoli. Il Bell 525 Relentless è progettato per supportare i clienti in varie configurazioni di missione, tra cui oil & gas, search & rescue, helicopter emergency medical services, VIP/corporate transport.

“Raggiungere la certificazione FAA è un grande traguardo per il programma CT7-2F1 e per il team dedicato coinvolto”, ha affermato Elissa Lee, GE Aviation executive product manager. “Siamo orgogliosi di supportare il Bell 525 Relentless con un motore progettato per soddisfare i suoi obiettivi di performance”.

Accoppiato con TrueChoiceTM Flight Hour di GE – un’offerta di servizi completa per il mantenimento delle operazioni di elicotteri commerciali – il motore CT7-2F1 massimizzerà la disponibilità e il valore a lungo termine per il Bell 525 Relentless. TrueChoice Flight Hour è concepito per soddisfare gli obiettivi aziendali e finanziari degli operatori e aiuta a ottimizzare i costi di proprietà durante l’intero ciclo di vita.

(Ufficio Stampa GE Aviation)

2019-03-26