Geven e Velantis insieme per offrire seat leasing services alle compagnie aeree

Tempo di lettura: 3 minuti

Geven, aircraft seats and interiors supplier basato a Napoli, e Velantis Seat Financing Solutions, aviation leasing company con sede a Dublino, hanno stipulato un accordo per offrire servizi di leasing per aircraft seats a compagnie aeree, operatori e locatori di aeromobili. Ciò fornisce un metodo nuovo e innovativo per sostenere finanziariamente l’acquisizione di nuovi passenger seats.

Questo importante accordo segue discussioni lunghe e dettagliate tra le due società, iniziate nel 2018. L’opzione di leasing per l’acquisto di nuovi posti è un’idea presente da diversi anni, ma fino ad ora non c’erano soluzioni disponibili sul mercato che offrivano questo servizio direttamente dal seat vendor al seat end user. L’unica opzione era che le compagnie aeree cercassero autonomamente finanziamenti per l’acquisto di nuovi sedili.

Rodolfo Baldascino, Marketing & Sales Manager di Geven, spiega: “Lo scenario generale nel settore è cambiato drasticamente negli ultimi anni. Le consegne mensili di nuovi aerei sono in aumento, la flotta mondiale cresce e l’età media degli aeromobili aumenterà di anno in anno, quindi gli operatori di grandi, medie e piccole compagnie aeree affronteranno importanti attività di revamping delle cabine nei prossimi anni. Inoltre, il brand image è un fattore chiave di successo per le compagnie aeree e questo è ottenuto dalla coerenza dell’aspetto della cabina attraverso la flotta. In questo scenario, la necessità di nuovi posti diventa una priorità, soprattutto per transizioni di aeromobili in leasing da un operatore all’altro”.

“Nella nostra passata esperienza”, continua Baldascino, “abbiamo visto che alcune compagnie aeree avevano una vera urgenza di modernizzazione delle loro cabine per mantenere la competitività e la coerenza con il loro modello di business, tuttavia, a causa della mancanza di risorse finanziarie, non sono sate in grado di attuare questo progetto di sostituzione dei sedili. Un numero significativo di progetti non si realizza a causa di questi vincoli di bilancio, nonostante il fatto che siamo tecnicamente in grado di soddisfare le loro esigenze in termini di prodotto offerto e program lead-time for delivery”.

Geven ora rivela che il leasing sarà offerto a tutti i suoi clienti come ulteriore payment/financial option per seat acquisition, come parte della proposta commerciale sia per line-fit che per retro-fit aircraft seats sale.

Durante i negoziati con Geven, i clienti interessati alle seat leasing options si metteranno in contatto con gli esperti Velantis che, sulla base dei termini offerti da Geven e in attesa di una valutazione del rischio/credito, elaboreranno una specifica proposta di leasing, evidenziando al cliente i termini, la durata e le tariffe mensili da pagare.

“Abbiamo effettuato un’analisi rigorosa dell’aircraft interiors market”, spiega Fiachra Kirwan, CFO presso Velantis, “e l’abbiamo trovato molto interessante a lungo termine. Di conseguenza, abbiamo deciso di investire risorse specifiche per dare forma a un effettivo passenger seat leasing service. Abbiamo selezionato Geven come nostro partner e stabilito un accordo esclusivo con loro. Geven è stato identificato come il più flessibile seat vendor sul mercato e in collaborazione con loro ci aspettiamo di vedere un aumento delle loro vendite di sedili, dal momento che molte compagnie aeree saranno ora in grado di implementare nuovi seat project”.

Geven e Velantis affermano di essere i primi ad offrire un leasing service per aircraft passenger seats strutturato e facilmente accessibile. Significa che le compagnie aeree saranno in grado di acquisire in leasing non solo aeromobili, ma anche cabin interior assets con lo stesso approccio.

“Più il seat leasing diventerà una pratica consolidata tra i clienti, più efficace diventerà la gestione dei seat assets all’interno dell’industria”, continua Kirwan, “e di conseguenza il valore residuo a fine periodo di leasing crescerà. L’intera industria trarrà vantaggio da questo”.

Durante la prossima Aircraft Interiors Exhibition, che si terrà ad Amburgo dal 2 al 4 aprile, Geven presenterà in modo dettagliato le seat leasing options a tutti i clienti e visitatori.

(Ufficio Stampa Geven)