Tempo di lettura: 6 minuti

RYANAIR SCEGLIE AVIAREPS COME AGENZIA PR IN ITALIA – AVIAREPS è stata scelta da RYANAIR come agenzia PR sul mercato italiano. Chiara Ravara, Head of International Communications Ryanair, dichiara: “Siamo lieti della nomina di AVIAREPS come nostra nuova agenzia di pubbliche relazioni in Italia. Ryanair continua a migliorare il servizio clienti, nonché la comunicazione con i passeggeri attraverso varie iniziative e azioni di potenziamento. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare con AVIAREPS, continuando a crescere in termini di traffico e rotte in Italia”. Giulio Santoro, General Manager di AVIAREPS Italy, esprime emozione e orgoglio per essere stati scelti da Ryanair come ufficio stampa in Italia. “Ci troviamo in perfetta sintonia con Ryanair, condividendo non solo la leadership di mercato, ma anche la capacità di innovazione nell’industria, ridisegnando il business model dell’aviazione globale. Nondimeno il contesto in continua evoluzione ci pone davanti a sfide, che affronteremo con rinnovato entusiasmo”.

L’AEROPORTO DI BOLOGNA ILLUMINA DI BLU LA STAZIONE DEL PEOPLE MOVER PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’AUTISMO – Prevenire i pregiudizi culturali che circondano l’autismo e combattere l’isolamento delle persone che ne sono affette. È questo lo spirito della Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo, istituita dall’Onu nel 2008 e fissata tutti gli anni per il 2 aprile. L’Aeroporto di Bologna per la prima volta aderisce all’iniziativa e domani sera illuminerà di blu la stazione di arrivo in aeroporto del People Mover – Marconi Express, come segno di attenzione ed impegno verso i passeggeri affetti da autismo. Il Marconi, infatti, recentemente ha sottoscritto con il Comune di Bologna il Protocollo per il Turismo accessibile in Aeroporto e, con la collaborazione di ANGSA Bologna – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, ha attivato una serie di iniziative a favore dei passeggeri affetti da autismo, nell’ambito del progetto ideato da Enac con la collaborazione di Assaeroporti “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto”, iniziative che verranno presentate pubblicamente nel mese di maggio.

ETHIOPIAN AIRLINES SARA’ IL PORTAVOCE UFFICIALE DELLA CONFERENZA “WORLD PRESS FREEDOM DAY” – Ethiopian Airlines annuncia che è stata scelta come portavoce ufficiale per la Conferenza Mondiale “World Press Freedom Day” che si terrà ad Addis Abeba dal 1° al 3 Maggio 2019. La conferenza è organizzata congiuntamente dall’UNESCO, dall’Unione Africana e dal governo dell’Etiopia. In qualità di vettore ufficiale, Ethiopian Airlines fornirà un servizio di trasporto aereo ai 1000-1500 partecipanti che arriveranno ad Addis Abeba da tutto il mondo.

NUOVO CHIEF PILOT PER AUSTRIAN AIRLINES – Helmut Haubenwaller è stato nominato nuovo chief pilot di Austrian Airlines, dal primo aprile 2019. Nella sua nuova posizione, Haubenwaller sarà responsabile delle operazioni di volo di circa 1.200 piloti su 83 aeromobili. Succede a Gerhard Pitsch, che rimarrà parte del management team di Austrian Airlines e si concentrerà sulla strategia nel traffico di volo decentrato. Helmut Haubenwaller continuerà a svolgere il suo lavoro come Head of Crew Training fino all’arrivo di un successore.

NUOVI COLLEGAMENTI PER QANTAS – E’ decollato il nuovo volo diretto Qantas da Sydney verso Fiji. Il servizio opererà quattro volte alla settimana verso Nadi, il principale gateway turistico del paese, con un Boeing 737. I voli si aggiungono ai servizi diretti di Jetstar, che operano anch’essi quattro volte a settimana e vedranno il Gruppo Qantas offrire voli verso la destinazione sei giorni alla settimana. Qantas continuerà inoltre il codehare sui servizi Fiji Airways verso Nadi, con Fiji Airways ora integrata come oneworld connect partner. Ritornano inoltre i collegamenti giornalieri di QantasLink tra Cairns e Port Moresby: il servizio integra i servizi giornalieri esistenti di Qantas tra Brisbane e Port Moresby. E’ partito inoltre il volo inaugurale diretto di QantasLink da Bendigo a Sydney, segnando il primo volo commerciale dalla città vittoriana regionale da più di 30 anni. I nuovi voli diretti operano sei giorni alla settimana, risparmiando ore di viaggio per i viaggiatori che avrebbero viaggiato prima attraverso Melbourne.

NUOVA CAMPAGNA DI PRIMAVERA PER RYANAIR – Ryanair ha lanciato la sua Europe-wide spring brand campaign, insieme al suo nuovo strapline “More Choice. Lower Fares. Great Care.”. La campagna opererà dal 1° al 14 aprile e dal 22 aprile al 5 maggio. Sarà in digitale, all’aperto, su TV e radio in 10 paesi europei: Regno Unito, Irlanda, Italia, Germania, Spagna, Polonia, Portogallo, Belgio, Francia e Repubblica Ceca. Il Chief Marketing Officer di Ryanair, Kenny Jacobs, ha dichiarato: “Questa è una delle nostre più grandi campagne pubblicitarie fino ad oggi ed è stata progettata per promuovere i miglioramenti con la nostra strapline “More Choice. Lower Fares. Great Care.”. La campagna promuoverà uno sconto del 20% su 1 milione di posti in una vasta gamma di rotte estive e città”.

EMIRATES RIPRENDE LE OPERAZIONI VERSO ZAGABRIA– Emirates ha ripreso le sue operazioni verso Zagabria per l’estate, servendo il percorso fino al 26 ottobre 2019. La sua compagnia aerea partner flydubai inizierà a operare durante la stagione invernale. La partnership strategica tra le due compagnie aeree garantisce che la capacità sia implementata per soddisfare al meglio la domanda dei clienti. Il volo EK 129 partirà da Dubai alle 8:30 e arriverà a Zagabria alle 12:35 ora locale, utilizzando un Boeing 777-300ER. Il volo di ritorno, EK 130, partirà da Zagabria alle 15:25 e arriverà a Dubai alle 23:00 ora locale. A causa dei lavori pianificati sulla pista sud di DXB dal 16 aprile al 30 maggio 2019, i voli Emirates verso Zagabria opereranno quattro volte alla settimana, il sabato, il lunedì, il martedì e il giovedì. Dal 31 maggio 2019 in poi la rotta sarà operata come servizio giornaliero.

AIR FRANCE: NUOVI SERVIZI VERSO BELGRADO E TBILISI – Il 31 marzo 2019 Air France ha inaugurato i servizi verso Belgrado (Serbia) e Tbilisi (Georgia). Disponibili per tutta la stagione estiva in partenza da Parigi-Charles de Gaulle, queste due nuove destinazioni a medio raggio sono servite con un volo giornaliero e due voli settimanali (mercoledì e domenica) rispettivamente. Con Air Serbia, partner di Air France, i clienti beneficiano di un totale di 21 voli settimanali per Belgrado (7 voli settimanali con Air France e 14 voli settimanali operati in codeshare da Air Serbia). Verso Tbilisi, i clienti Air France beneficiano di 5 voli settimanali con il partner Georgian Airways (2 voli settimanali con Air France e 3 voli settimanali in codeshare con Georgian Airways).

BRITISH AIRWAYS AUMENTA LA CAPACITA’ VERSO INVERNESS – Il nuovo orario London Heathrow – Inverness di British Airways vedrà un aumento del 30% della capacità sulla rotta e porterà il numero di voli fino a tre andata e ritorno il sabato e la domenica, con un doppio servizio giornaliero dal lunedì al venerdì. Da ottobre British Airways effettuerà un doppio servizio giornaliero tra le due città sette giorni su sette. Il volo di mattina significa che, per la prima volta da quando la rotta è stata reintrodotta nel 2016, i clienti di British Airways potranno spostarsi tra le due città e tornare nello stesso giorno, una spinta importante per il settore commerciale della regione.

BOMBARDIER: ORDINE PER SEI Q400 TURBOPROP – Bombardier Commercial Aircraft ha annunciato oggi che un cliente, che ha richiesto di rimanere non identificato in questo momento, ha firmato un ordine per acquisire sei nuovi velivoli Q400. Sulla base del prezzo di listino degli aerei Q400, l’ordine è valutato circa US$ 202 milioni. “Il Q400 offre il perfetto equilibrio tra comfort dei passeggeri e economia operativa”, ha affermato Fred Cromer, Presidente di Bombardier Commercial Aircraft. “La domanda di velivoli turboelica in tutto il mondo è enorme e gli aerei Q Series sono idealmente posizionati per soddisfare le esigenze delle compagnie aeree regionali. Il Q400 offre i seat costs più bassi tra i turboelica, con una migliore esperienza per i passeggeri e una comprovata affidabilità del 99,5%”.

LA ICG ISLANDESE RINNOVA LA SUA FLOTTA CON GLI H225 – Airbus Helicopters supporta la Guardia costiera islandese (ICG) con l’entrata in servizio di due elicotteri da ricerca e soccorso (SAR) Airbus H225 come primo passo per il rinnovamento della flotta di elicotteri dell’agenzia. Il velivolo sta sostituendo due dei tre esistenti Airbus AS332L1 Super Puma di ICG, il primo dei quali è entrato in servizio nel 1995. Sono noleggiati dal locatore norvegese Knut Axel Ugland Holding AS e saranno entrambi in servizio entro la fine di aprile 2019. L’ICG prevede di acquistare rimpiazzi permanenti per tutti e tre gli aeromobili nella sua flotta entro il 2022. Airbus Helicopters fornisce addestramento per piloti e tecnici sulle funzionalità chiave dell’H225 nell’ambito di un contratto HCare Smart Parts By the Hour.

CIMON VINCE IL GERMAN INNOVATION PRIZE – CIMON, il dimostratore tecnologico sviluppato e costruito da Airbus per conto del German Aerospace Center (Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt; DLR), ha vinto il prestigioso German Innovation Prize (Deutsche Innovationspreis) nella large companies category (Großunternehmen) 2019. Il premio è stato presentato a Monaco venerdì sera. CIMON (Crew Interactive MObile companioN), è il primo assistente astronauta a bordo della International Space Station (ISS) ed è un esperimento progettato per dimostrare come gli esseri umani e le macchine intelligenti possano lavorare insieme.