Embraer seleziona il nuovo Presidente e CEO

Tempo di lettura: 2 minuti

In seguito al processo di successione iniziato lo scorso marzo, Embraer annuncia che la nomina di Francisco Gomes Neto, attuale presidente di Marcopolo, sarà presentata al Board of Directors per la posizione di President and CEO, succedendo a Paulo Cesar de Souza e Silva. L’elezione si svolgerà durante il Board meeting, dopo il General Shareholders Meeting previsto per il 22 aprile.

Con una laurea in Ingegneria Elettrica, una specializzazione in Business Administration e un MBA in Controller and Finance, Francisco Gomes Neto ha costruito la sua carriera nel settore automobilistico, ricoprendo posizioni di CEO negli ultimi 20 anni, sia in Brasile che negli Stati Uniti. Negli ultimi tre anni è stato CEO di Marcopolo, in cui ha guidato con successo la trasformazione dell’azienda, generando una forte crescita delle vendite e un valore di mercato per il business. Precedentemente, è stato CEO Americas per Mann+Hummel e Presidente di Knorr Bremse (leader mondiale nei sistemi di controllo per veicoli commerciali), tra le altre posizioni di leadership.

“Con una vasta esperienza internazionale e focus sulla gestione del settore industriale, sono fiducioso che Francisco Gomes Neto ha il profilo e le competenze giuste per guidare Embraer in questo periodo di trasformazione dell’azienda e del settore aerospaziale globale”, ha dichiarato Alexandre Silva, Chairman of Embraer’s Board of Directors, riguardo la nomina.

Dopo il General Shareholders Meeting, che si terrà il 22 aprile, Paulo Cesar de Souza e Silva assumerà il ruolo di senior advisor del Board of Directors, durante l’onboarding del nuovo Presidente e CEO e attraverso la separazione degli assets e delle risorse del commercial aviation business, fino al completamento della partnership con Boeing.

(Ufficio Stampa Embraer)