Il motore Rolls-Royce Tay 611-8 raggiunge 10 milioni di ore di volo

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Il motore Rolls-Royce Tay 611-8, entrato in servizio nel 1987, ha recentemente tagliato un altro traguardo, raggiungendo 10 milioni di ore di volo in circa 5 milioni di voli. Il motore equipaggia una gamma di large-cabin business aircraft Gulfstream di grande successo, come i Gulfstream GIV, GIV-SP, G300 e G400, e si è affermato per la sua straordinaria affidabilità, efficienza e bassa rumorosità.

Le performance del Tay 611-8 hanno permesso al Gulfstream GIV di rivoluzionare il mercato della business aviation con la sua high cruising speed e il range intercontinentale di circa 4.300 miglia nautiche. Negli ultimi tre decenni il Tay 611-8 ha stabilito numerosi record di velocità e range. Questi risultati sono stati poi ripercorsi dal suo successore, il Tay 611-8C, che equipaggia il Gulfstream G350 e il G450. Oggi sono in servizio più di 1.700 motori Tay 611-8 e -8C, molti dei quali supportati da CorporateCare di Rolls-Royce.

Lo sfondo del primo Tay order fa parte della storia dell’aviazione. Nel dicembre 1982 i dettagli di base – prezzo del motore, quantità, condizioni di pagamento – furono scritti su un tovagliolo in meno di 10 minuti da Sir Ralph Robins, che all’epoca era il Managing Director della società, e Allen Paulson, Gulfstream founder e successivamente Chairman and CEO. L’accordo è stato formalmente stipulato nel marzo 1983.

Dirk Geisinger, Director Business Aviation, Rolls-Royce, ha dichiarato: “Raggiungere 10 milioni di ore di volo è un traguardo importante e siamo molto orgogliosi di questo risultato. Con la sua leggendaria affidabilità, il Tay 611-8 è diventato il punto di riferimento per ultra-reliable long distance business aircraft e illustra perfettamente il motivo per cui Rolls-Royce è il principale produttore di motori nel settore della business aviation. La famiglia Tay, con le sue performance comprovate, ha avuto molto successo per noi e ha spinto la nostra leadership di mercato in questo settore”.

Aggiunge: “CorporateCare Enhanced offre ai nostri clienti un’infrastruttura di supporto globale che comprende Engine Health Monitoring, una rete mondiale di Authorised Service Centres, motori e parti di ricambio distribuiti a livello globale, tutti gestiti dal 24/7 Business Aircraft Availability Centre dedicato. I nostri clienti beneficiano direttamente di questo investimento in assistenza proattiva, nella maggior parte dei casi viene evitato di perdere un viaggio programmato”.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce – Photo Credits: Rolls-Royce)