SAS: NUOVA ROTTA DA BRUXELLES A TROMSØ – SAS opererà un Boeing 737 sulla rotta da Bruxelles a Tromsø il sabato da gennaio a marzo. Il periodo invernale è considerato un momento particolarmente interessante per visitare la Norvegia settentrionale, quindi SAS ha raggiunto accordi con numerose aziende del settore turistico per attirare turisti nella “Parigi del Nord”, Tromsø. “La Norvegia del Nord, con Tromsø come fiore all’occhiello, sta attirando sempre più l’attenzione internazionale per i suoi paesaggi mozzafiato, quindi in risposta SAS sta migliorando i suoi servizi per soddisfare la domanda”, afferma Karl Sandlund, EVP Commercial, SAS.

LUFTHANSA: LIVREA PER PROMUOVERE L’AFFLUENZA ALLE ELEZIONI EUROPEE – A partire dal 24 aprile, un Airbus A320 (D-AIZG) Lufthansa riporterà lo slogan “SayYesToEurope” sulla sua fusoliera sul posto della solita scritta Lufthansa. Con questa iniziativa la compagnia sta promuovendo attivamente un’alta affluenza alle urne per le elezioni europee, che si terranno dal 23 al 26 maggio. “Con il loro voto a maggio, i cittadini europei decideranno il futuro della comunità europea. Ora più che mai, si tratta di prendere posizione, assumersi la responsabilità e rafforzare l’idea di un continente unito e libero. Come una vera compagnia europea con radici in diversi paesi nel cuore dell’Europa, le nostre compagnie aeree, Lufthansa, SWISS, Austrian Airlines, Eurowings, Brussels Airlines e Air Dolomiti connettono i paesi del continente tra loro e collegano l’Europa al mondo. Per questo motivo, l’Europa è molto vicina ai nostri cuori”, afferma Carsten Spohr, CEO di Lufthansa. Oltre al nuovo A320, anche il design standard per tutti gli aeromobili Lufthansa cambierà: da ora in avanti la bandiera europea sarà posizionata accanto alla bandiera tedesca accanto al codice di registrazione dell’aeromobile nella parte posteriore della fusoliera. L’aereo con il design personalizzato fa parte di un’iniziativa più ampia supportata anche da Lufthansa.

BOMBARDIER MIGLIORA IL SUPPORTO IN AFRICA E MEDIO ORIENTE – Bombardier Commercial Aircraft ha annunciato che trasferirà il suo Q Series aircraft regional support team dal Lanseria International Airport all’Airways Park, vicino all’O.R. Tambo International Airport. Questa mossa co-localizzerà il team di supporto regionale per gli aerei Q Series con il cliente di lunga data di Bombardier, South African Express Airways. Il programma CRJ Series manterrà il sostegno alla regione dalla sua attuale posizione a Johannesburg, in Sud Africa. Il trasferimento del team che supporta la flotta di velivoli Q Series faciliterà tempi di risposta più rapidi da parte dei membri del team quando devono viaggiare per supportare clienti e operatori in tutta la regione.

AIRBUS E ORBITAL INISGHT LANCIANO EARTH MONITOR – Airbus Defence and Space e Orbital Insight hanno ampliato il loro accordo di partnership per creare Earth Monitor, un potente change analysis and insights service che fornisce consapevolezza della situazione su aree di interesse archiviate o di nuova competenza. Earth Monitor, disponibile tramite la piattaforma OneAtlas di Airbus, sfrutta l’esperienza di machine learning e computer vision di Orbital Insight attraverso potenti algoritmi che rilevano i cambiamenti nell’infrastruttura e nell’uso del territorio quasi in tempo reale, oltre a identificare e contare auto, camion e presto aeromobili.

ETHIOPIAN AIRLINES: NUOVO VOLO VERSO MARSIGLIA – Ethiopian Airlines annuncia il triplo volo settimanale per Marsiglia, in Francia, dal 2 luglio 2019. Il CEO del Gruppo Ethiopian Airlines, Tewolde GebreMariam, ha dichiarato: “È un grande piacere annunciare i voli per Marsiglia, collegando la seconda città più grande della Francia alle oltre 60 destinazioni africane che serviamo, attraverso il nostro hub Addis Abeba. Voliamo a Parigi dal 1971, più di 48 anni, quindi non siamo nuovi nel mercato in Francia. Siamo molto felici di espandere i nostri servizi a Marsiglia. Mentre proseguiamo sulla strada della crescita e del successo, come previsto in Vision 2025, continueremo ad aprire nuove rotte in tutti gli angoli del mondo, portando l’Africa sempre più vicina al resto del mondo”. Marsiglia segna la ventesima destinazione di Ethiopian in Europa. Ethiopian attualmente serve 120 destinazioni internazionali in cinque continenti.

SITA: DIMINUISCONO I PROBLEMI CON I BAGAGLI, NONOSTANTE I PASSEGGERI IN AUMENTO – In poco più di un decennio – dal 2007 al 2018 – sono aumentati del 75% i passeggeri del trasporto aereo, passati da 2,48 miliardi a 4,36 miliardi, ma grazie alla tecnologia si sono ridotte le irregolarità e i relativi costi per gli operatori, scesi da 4,22 miliardi a 2,4 miliardi (-43%). È quanto emerso dal Baggage IT Insights di SITA, il fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo: secondo il report, la percentuale di bagagli disguidati è stata di 5,69 ogni mille viaggiatori nel 2018, anno che come i precedenti ha fissato un nuovo record per il traffico passeggeri superando del 6,6% il dato registrato nel 2017, quando hanno volato 4,09 miliardi di persone. Un risultato significativo, se si considera che nel 2007 la percentuale era di 18,8 bagagli disguidati ogni mille passeggeri. L’edizione 2019 del report di SITA rileva che risultati significativi sono stati ottenuti grazie all’introduzione della tracciatura dei bagagli a più punti chiave del percorso, che ha consentito tassi di miglioramento nella gestione fino al 66%.

L’AEROPORTO MILANO BERGAMO ACCOGLIE LE RELIQUIE DI SANTA BERNARDETTE DA LOURDES – Le reliquie di Santa Bernadette Soubirous, attese per l’inizio di una peregrinatio sul territorio italiano in occasione del 175° anniversario della sua nascita e il 140° della sua morte, sono state trasportate da Lourdes all’Aeroporto di Milano Bergamo a bordo di un volo della compagnia aerea Albastar, effettuato in collaborazione con il tour operator Brevivet. Le reliquie, custodite in un’apposita cassa fornita dallo stesso vettore specializzato per consentirne il trasferimento protetto dal Santuario di Lourdes ai luoghi di venerazione, sono state accolte nella mattinata di mercoledì 24 aprile, alla presenza dei vertici di SACBO e delle autorità aeroportuali, del segretario generale della curia vescovile di Bergamo, mons. Giulio Dellavite, e del parroco di Orio al Serio, don Massimo Gualdi. Albastar, compagnia aerea di riferimento del traffico religioso verso Lourdes a livello europeo, ha una propria base all’Aeroporto di Milano Bergamo, principale scalo del nord Italia per i collegamenti con l’aeroporto di Lourdes.

AIR FRANCE RICEVE DUE DESIGN AWARDS – Per la sua nuova lounge, inaugurata nel luglio 2018 al Terminal 2E all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, Air France ha ricevuto la medaglia d’oro nella categoria “Ceiling Lighting” ai 2019 Lighting Design Awards. I premi LIT sono stati progettati per celebrare la creatività e l’innovazione nei prodotti di illuminazione e nelle loro applicazioni. Per la prima volta, Air France ha ricevuto un premio in questa categoria, un simbolo della sua continua innovazione. Al Grand prix des Stratégies du Design 2019, Air France ha ricevuto una medaglia d’oro nella categoria “Global Brand Design”. Questo premio rafforza l’idea che Air France sia molto più di una compagnia aerea, ma anche un lifestyle brand che afferma il proprio stile rimanendo in sintonia con i tempi. I premi Grand Prix des Stratégies du Design riuniscono i migliori risultati e campagne nel campo del design.

ETIHAD CARGO PROSEGUE NELLA SUA TRASFORMAZIONE DIGITALE – Etihad Cargo, il braccio cargo di Etihad Aviation Group, celebra oggi la sua posizione come market leader nell’air cargo digitalization, sei mesi dopo la migrazione a una nuova piattaforma tecnologica. L’anno scorso il vettore ha intrapreso una strategia che ha visto l’introduzione di diversi programmi di trasformazione in tutta la sua flotta e nei suoi processi, con la migrazione dei sistemi front-end del vettore verso la soluzione IBS iCargo e il lancio del suo portale di prenotazioni online www.etihadcargo.com. Il 14,4% delle prenotazioni totali è avvenuto online da ottobre 2018. Inoltre, il mese di marzo 2019 ha registrato la performance di maggior successo, con il 16,4% delle prenotazioni mensili effettuate attraverso il portale online, superando tutti i record di lanci di portali simili per qualsiasi altra compagnia cargo nello stesso periodo.

2019-04-24