ONE Order è l’iniziativa IATA per modernizzare i flight booking and accounting processes delle compagnie aeree associate, per consentire loro di allineare i prodotti ancora più strettamente alle esigenze dei clienti e semplificare sostanzialmente l’esperienza di prenotazione. Nell’ambito dell’approccio ONE Order, al cliente viene rilasciato un reference number unico per il viaggio, noto come Order ID, che copre tutti i flight and supplementary product documents (che precedentemente erano gestiti separatamente). ONE Order consente quindi a tutti i travel products and services per un particolare viaggio – anche quelli di altri fornitori come compagnie aeree partner o terze parti come alberghi e compagnie di autonoleggio – di essere completamente integrati con un unico booking reference number.
L’adozione di ONE Order è stata resa possibile dallo standard NDC (New Distribution Capability) di IATA, che utilizza lo standard XML per modernizzare le comunicazioni di sistema tra compagnie aeree e altri fornitori di servizi di viaggio.
La certificazione ONE Order di Lufthansa da parte di IATA segue il completamento con successo di un progetto pilota della compagnia aerea della durata di un anno, in collaborazione con Lufthansa Systems. L’obiettivo del progetto era di condurre l’intera offerta di prodotti e il processo di prenotazione esclusivamente sulla base degli standard NDC e ONE Order. Come parte del coinvolgimento di lunga data di Lufthansa Group nell’aiutare a sviluppare nuovi standard di settore, i feedback e i risultati del progetto sono stati condivisi sia con IATA che con i partner industriali.
“Siamo molto lieti di essere diventati la prima compagnia aerea al mondo ad ottenere questa certificazione ONE Order”, afferma Christian Popp, Lufthansa Group Head of Distribution and Revenue Management Strategy & Business Intelligence. “Con il nuovo standard ONE Order possiamo soddisfare ancora meglio le esigenze dei nostri clienti, sfruttare nuove potenzialità e creare valore aggiunto insieme ai nostri partner di sistema all’interno del mercato dei viaggi. Questo ultimo sviluppo è anche un’ulteriore conferma del ruolo principale che Lufthansa Group continua a svolgere in termini di innovazione e segna un altro importante passo verso le airline sales di domani”.
“Ci congratuliamo con Lufthansa Group, che diventa il primo gruppo di compagnie aeree ad ottenere la nostra certificazione ONE Order”, aggiunge Yanik Hoyles, IATA Director of Industry Distribution Programs. “Con il coinvolgimento di NDC e ONE Order, Lufthansa Group contribuisce a portare il nostro settore verso una moderna digital retail experience”.
Come promotori dell’innovazione negli odierni concetti di distribuzione avanzati, Lufthansa Group lavora continuamente per sviluppare e perfezionare nuove soluzioni tecnologiche in grado di migliorare in modo sostenibile i processi coinvolti, per offrire un’esperienza di prenotazione di viaggio che sia adattata il più possibile alle esigenze dei singoli clienti.
(Ufficio Stampa Deutsche Lufthansa AG – Photo Credits: Deutsche Lufthansa AG)