Tempo di lettura: 4 minuti

ENAC E LA SOCIETA’ AEROPORTO DI SALERNO COSTA D’AMALFI FIRMANO L’ATTO AGGIUNTIVO ALLA CONVENZIONE PER LA GESTIONE DELLO SCALO – L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che oggi, 13 maggio 2019, è stato sottoscritto dal Direttore Generale dell’ENAC Alessio Quaranta e dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della società Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi (AdS) Antonio Ferraro, l’Atto aggiuntivo alla Convenzione ENAC-AdS del 22 febbraio 2013. L’Atto aggiuntivo, che recepisce anche le indicazioni pervenute dai Ministeri vigilanti, è un documento fondamentale e propedeutico alla stesura e successiva sottoscrizione del decreto interministeriale per l’affidamento in concessione della gestione totale dello scalo di Salerno alla società Aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi S.p.A.

MITSUBISHI AIRCRAFT CORPORATION APRE NUOVO HEADQUARTER NEGLI U.S. – Mitsubishi Aircraft Corporation ha annunciato oggi l’apertura di un nuovo U.S. Headquarter in Renton, Washington. L’ufficio impiega membri di un team globale, principalmente focalizzato sulla finalizzazione dello sviluppo del regional jet program della società, tra cui engineering, sales, marketing and customer support. Svolgerà anche un ruolo chiave nello sviluppo del prodotto futuro. Il team sta attualmente conducendo certification flight tests nel suo Flight Test Center presso il Grant County International Airport, Moses Lake, Washington State. Mitsubishi Aircraft Corporation America continuerà a condurre i certification flight tests in Washington, mentre il programma avanza verso la type certification e la prima consegna nel 2020 al cliente di lancio ANA.

L’A380 DI EMIRATES APRE IL GRAN PREMIO DI SPAGNA DI F1 – Il Gran Premio di Spagna di Formula 1 a Barcellona è iniziato in modo spettacolare ieri, quando L’A380 di Emirates ha eseguito un low level flypast sul circuito. Emirates è stato Title Sponsor dello Spanish Grand Prix. L’aeromobile, con marche di registrazione A6-EVC, è il più nuovo A380 di Emirates che si unisce alla flotta ed è in viaggio dal centro di consegna di Airbus ad Amburgo a Dubai, con scalo a Barcellona per partecipare alle attività del Grand Prix. Decollando dall’aeroporto di Barcellona alle 14.00, l’A380 ha sorvolato la pista a 1.000 piedi e ad una velocità di 180 nodi. Il pilota dell’A380 era il Comandante Patrick De Roeck, supportato dai First Officers Abdulla Alyammahi e Sergio Puchol. Emirates è Global Partner della F1 dal 2013 e durante il Gran Premio di Spagna dello scorso anno la partnership è stata rinnovata fino alla fine del 2022. L’accordo consente ad Emirates una presenza di branding in più di 15 gare nel Campionato Mondiale FIA di Formula Uno in Europa, Asia, Australia, Nord America e Sud America.

THAI AIRWAYS PROPONE LE TARIFFE SPRING GETAWAYS – Thai Airways International propone tariffe speciali per volare dall’Italia verso Oriente, Australia e Nuova Zelanda con comodi collegamenti attraverso l’hub di Bangkok. Le tariffe speciali Spring Getaways sono valide per volare dall’Italia (andata e ritorno), includono tasse e supplementi, sono prenotabili fino al 31 maggio 2019 e sono valide per partenze fino al 5 luglio 2019 e dal 19 agosto al 30 settembre 2019. Le tariffe speciali sono disponibili al presente link: https://www.thaiairways.com/it_IT/offerte/offerte_speciali/Spring_Getaways.page.

QANTAS ANNUNCIA ESCLUSIVI “POINTS PLANE” FLIGHTS – Qantas ha annunciato il primo di una serie di Frequent Flyer redemption flights attraverso il suo network con posti disponibili solo per i membri che riscattano i Qantas Points. Il Points Plane inaugurale sarà un A380 operante da Melbourne a Tokyo (Narita) il 21 ottobre 2019, con i Qantas Frequent Flyers in grado di prenotare posti a partire da giovedì 16 maggio. Il concetto è uno dei tanti che Qantas Loyalty sta esplorando per premiare i Qantas Frequent Flyer members e offrire ancora più opportunità di riscatto. Olivia Wirth, CEO di Qantas Loyalty, ha dichiarato che i rimborsi dei voli sono il modo preferito dai Qantas Frequent Flyer members per utilizzare i propri punti: “Questa è la prima volta che dedichiamo un intero aeromobile – per non parlare di un A380 – ai nostri frequent flyer e ci aspettiamo di vedere una significativa domanda per questi voli”.

IL BAROLO DEL VERSANTE OCCIDENTALE ALL’AEROPORTO DI MILANO BERGAMO – Un’altra tappa di successo per i prodotti enogastronomici della Provincia di Cuneo all’interno dello spazio aeroportuale dello scalo internazionale di Milano Bergamo. Con ancora fresco il ricordo delle degustazioni delle eccellenze del comprensorio territoriale di Cherasco, della Valle Grana e delle Valli del Monviso, una selezione di vini pregiati ha deliziato un buon numero di persone in partenza. Per questa occasione protagoniste alcune espressioni di Barolo DOCG del versante occidentale della zona di produzione, quello rivolto alla pianura cuneese dominata dal Monviso, accompagnate dai prodotti tipici cheraschesi, come la salsiccia al Barolo, il formaggio di capra e i celebri dolci. Venerdì 10 maggio presso il punto “Italy Loves Food” situato nella piazzetta Ilario Testa, Terminal Partenze – Gate 11, dalle 11.30 fino alle 15.30 è dunque andato in scena un incontro con alcuni produttori e le loro produzioni enologiche.

ETIHAD AIRWAYS INTRODUCE LA TOOLBOX MOBILE LIBRARY DI BOEING – Etihad Airways ha introdotto la Toolbox Mobile Library di Boeing, un’applicazione mobile per iPad che consente al Technical Operations team di migliorare l’efficienza dei propri tecnici e addetti alla manutenzione. Con Toolbox Mobile Library, gli ingegneri della compagnia ora hanno accesso ai documenti di manutenzione per il riferimento immediato e l’utilizzo in qualsiasi momento, eliminando la necessità di affidarsi alla connettività o alle stampe cartacee. Toolbox Mobile Library ospita documentazione per gli aerei Boeing 777 e 787 Dreamliner di Etihad Airways, insieme alla documentazione interna della compagnia aerea.