Airbus collabora con United Airlines per gestire gli aircraft data

Tempo di lettura: 2 minuti

United Airlines è diventata l’ultima compagnia aerea degli Stati Uniti a connettersi alla Airbus open-data platform Skywise, a seguito di un accordo recentemente siglato tra la compagnia aerea e Airbus. United farà leva su Skywise per migliorare tutti gli aspetti delle sue maintenance and engineering operations per la sua flotta Airbus.

Grazie a strumenti flessibili e visivi, Skywise consente alle compagnie aeree di archiviare, gestire e analizzare i dati in modo più efficiente, oltre a confrontare le tendenze di altri airline users. Skywise fornisce tutti gli elementi tecnologici in un unico posto, compresi data warehousing, visualisation, alerting, machine learning packages, consentendo a United e alle altre compagnie aeree di sviluppare agilmente i propri analytical products.

Inoltre, Skywise si collega perfettamente con la data integration platform, Palantir Foundry. United ha iniziato a utilizzare questa piattaforma nel 2018 e la combinazione tra Palantir Foundry e Airbus Skywise fornirà a United i dati e gli strumenti per migliorare la sua affidabilità operativa.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Airbus e Palantir su questa nuova data platform, che ci consentirà di massimizzare le performance della nostra flotta Airbus analizzando i migliori dati disponibili e utilizzando tali informazioni per migliorare continuamente le nostre operazioni”, ha affermato Praveen Sharma, United’s Vice President of Digital Products and Analytics.

Marc Fontaine, Airbus Digital Transformation Officer, ha dichiarato: “Skywise porterà un valore significativo sbloccando i dati, che alimenteranno l’efficienza operativa nella manutenzione degli aeromobili e nelle operazioni di volo per la flotta di United Airlines”. Ha aggiunto: “Estendendo Skywise ad altre funzioni aziendali con Palantir, il potenziale per United sarà ancora più grande”.

Lanciato nel 2017, Skywise sta rapidamente diventando la piattaforma di riferimento utilizzata da tutti i principali operatori aeronautici per migliorare le performance operative, garantendo una continuità dei dati completa, con benefici su tutta la value chain. Oggi, oltre 70 compagnie aeree di tutto il mondo sono collegate a Skywise.

Skywise offre a tutti gli utenti un unico punto di accesso agli aviation data, aggregati e anonimi, arricchiti da più fonti del settore in un’unica piattaforma sicura basata su cloud. Maggiore è il numero di dati che le compagnie aeree o gli OEM condividono nella piattaforma Skywise Core, più accurate sono le previsioni e i modelli per i clienti connessi.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)