Tempo di lettura: 5 minuti

MITSUBISHI AIRCRAFT: MEMORANDUM OF UNDERSTANDING PER 15 SPACEJET – Mitsubishi Aircraft Corporation e un potenziale cliente nordamericano hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding per avviare trattative formali per 15 velivoli Mitsubishi SpaceJet M100, con consegne a partire dal 2024. “Siamo lieti di dare il benvenuto a una nuova compagnia aerea per il programma SpaceJet”, ha dichiarato Hisakazu Mizutani, Presidente di Mitsubishi Aircraft Corporation. “Abbiamo ricevuto un forte interesse per questo prodotto da molte compagnie aeree. Riconoscono che questa famiglia di velivoli fornirà loro la possibilità di offrire ai propri passeggeri un’esperienza eccellente, offrendo allo stesso tempo performance senza pari, creando un nuovo potenziale di profitto”.

QANTAS OPERERA’ IL DREAMLINER TRA SYDNEY E AUCKLAND – Qantas opererà il suo Boeing 787-9 Dreamliner tra Sydney e Auckland durante l’alta stagione estiva. Dal 4 dicembre 2019 al 28 marzo 2020, i passeggeri che viaggiano su uno dei cinque voli giornalieri della compagnia aerea tra Sydney e Auckland sperimenteranno le cabine Economy, Premium Economy e Business di prossima generazione. I voli sono l’occasione per Qantas di mostrare il 787 attraverso il Tasman prima che arrivino altri Dreamliner, che inizieranno a operare attraverso la rete internazionale a lungo raggio della compagnia aerea nel 2020.

QATAR AIRWAYS ATTERRA A DAVAO – Il primo volo Qatar Airways da Doha a Davao, nelle Filippine, è atterrato il 18 giugno al Davao International Airport. Il volo QR936 di Qatar Airways è partito dall’Hamad International Airport (HIA) martedì 18 giugno alle 02:45 ed è atterrato a Davao alle 17:20 ora locale. Akbar Al Baker, Qatar Airways Group Chief Executive, ha dichiarato: “Qatar Airways è molto orgogliosa di estendere la sua presenza nelle Filippine, lanciando il nostro terzo gateway nel paese”.

PROPULSIONE ELETTRICA: AFI KLM E&M SUPPORTA LA FFA – Durante il Paris International Air Show a Le Bourget, l’autorità francese per l’aviazione civile, la DGAC e la French Aviation Federation (FFA) hanno organizzato un volo dimostrativo giornaliero del Pipistrel Alpha Electro, all-electric, two-seater, single-engine light aircraft. L’evento è un punto culminante nell’innovativo progetto perseguito per diversi anni dalla FFA con il supporto di diversi partner, tra cui AFI KLM E&M e il Gruppo Air France. AFI KLM E&M è strettamente coinvolta nel progetto FFA e mette a disposizione l’esperienza dei suoi tecnici per contribuire alla valutazione di questo nuovo tipo di aeromobile.

NUOVO RICONOSCIMENTO PER AIR FRANCE KLM MARTINAIR CARGO – Air France KLM Martinair Cargo ha ricevuto il premio “Best European cargo airline” alla cerimonia di premiazione AFLAS 2019 (Asia Freight, Logistics and Supply Chain) ad Hong Kong. Questa distinzione premia l’impegno quotidiano e i servizi di qualità offerti dai team di Air France KLM Martinair Cargo.

BRITISH AIRWAYS PRONTA A DECOLLARE VERSO SPALATO DA LONDON CITY – British Airways è pronta per decollare verso la città croata di Spalato. È la prima volta che i voli per la Croazia operano da London City Airport: British Airways opererà tre voli a settimana nei mesi estivi di punta fino a settembre. Il lancio del nuovo servizio venerdì 21 giugno coincide con l’inizio della famosa Yacht Week. La Croazia è una delle sole sei località in tutto il mondo che offre il festival galleggiante.

SITA: NEL 2018 RICAVI RECORD PER 1,7 MILIARDI DI DOLLARI – Un fatturato record di 1,7 miliardi di dollari nel 2018 per SITA, fornitore globale di tecnologia per il trasporto aereo che quest’anno festeggia il 70° anniversario dalla nascita. Fondata nel 1949 da 11 compagnie aeree, da allora SITA esplora le frontiere dell’innovazione per l’industria del trasporto aereo. Oggi quasi tutti i voli passeggeri si basano sulla tecnologia di SITA; il 95% delle destinazioni internazionali e oltre 13.500 punti sono connessi dalle sue reti. SITA conta più di 400 membri fra compagnie aeree, aeroporti, organizzazioni aeroportuali e fornitori di gestione del traffico aereo; è una delle società più internazionali, servendo più di 200 Paesi e territori.

BANGKOK AIRWAYS OTTIENE DUE RICONOSCIMENTI DA SKYTRAX – La compagnia aerea Bangkok Airways ha ricevuto due prestigiosi premi da Skytrax, come migliore compagnia aerea regionale del mondo 2019 e migliore compagnia aerea regionale in Asia 2019. Puttipong Prasarttong-Osoth, Presidente di Bangkok Airways, ha dichiarato: “A nome della direzione e dello staff di Bangkok Airways, mi sento profondamente onorato e felice di apprendere che Bangkok Airways ha ancora una volta ottenuto un successo globale, ricevendo questi due prestigiosi premi da Skytrax per il quarto anno consecutivo, a dimostrazione del fatto che la nostra qualità del servizio è elevata e dipende dalla soddisfazione dei nostri passeggeri”.

RYANAIR & IL SUO CHARITY PARTNER EUROPEO PEQUEÑO DESEO ESAUDISCONO IL PRIMO DESIDERIO – Ryanair, in collaborazione con la Fondazione Pequeño Deseo di Madrid, ha esaudito il desiderio della piccola Zaira, di 4 anni. La Fondazione Pequeño Deseo, che si pone l’obiettivo di realizzare i desideri dei bambini affetti da malattie croniche o prognosi complesse, ha collaborato con Ryanair per organizzare un viaggio a sorpresa a Tenerife per Zaira e la sua famiglia, organizzando un incontro esclusivo con il suo personaggio preferito, Peppa Pig. Ryanair ha selezionato Pequeño Deseo come partner di beneficenza europeo per il 2019. Si tratta di un’organizzazione spagnola no-profit che sostiene i bambini malati realizzando i loro desideri. Attraverso questa nuova partnership, Ryanair e i suoi clienti supporteranno iniziative chiave per la raccolta di fondi e la sensibilizzazione durante tutto l’anno in tutta la Spagna e l’Europa.

FINNAIR: GIRO DEL MONDO IN COLLABORAZIONE CON AIR TAHITI NUI – Finnair in collaborazione con Air Tahiti Nui propone un giro del mondo con tappa in alcune delle località più belle del globo. Per chi desidera un viaggio di nozze davvero indimenticabile, oppure vuole provare l’ebrezza del giro del mondo, Finnair e Air Tahiti Nui propongono tariffe a partire da 1896€ (tasse comprese, bassa stagione) per la Polinesia Francese. I passeggeri potranno avvalersi di questa offerta eccezionale e fare il giro del mondo partendo da Milano e Roma, fermandosi poi a Helsinki, Tokyo, Papeete, Los Angeles.

QANTAS GROUP: REVISIONE DEL FREQUENT FLYER PROGRAM E NUOVI ORDINI – I Frequent Flyer di Qantas avranno accesso a più posti e godranno di più premi come parte della più grande revisione del programma di fedeltà della compagnia nei suoi 32 anni di storia. Rappresentando un investimento da 25 milioni di dollari, le modifiche miglioreranno il modo in cui i membri vengono riconosciuti e premiati, nonché il modo in cui guadagnano e riscattano i punti. Il CEO del Gruppo Qantas, Alan Joyce, ha detto: “Il programma Frequent Flyer di Qantas ha sempre premiato i clienti per la loro fedeltà. Questi cambiamenti rendono più facile per i membri accedere a tali premi”. Il gruppo Qantas ha inoltre recentemente ordinato 36 aeromobili Airbus A321 XLR in consegna a partire dall’anno finanziario 2024 in poi, in un aggiornamento del suo ordine esistente. L’aggiornamento vedrà 26 ordini esistenti per A321neo convertiti in A321 XLR, con l’aggiunta di altri 10 XLR, portando l’ordine totale da 99 a 109 aerei.

AUSTRIAN AIRLINES LANCIA LA SUA NUOVA ADVERTISING CAMPAIGN – Austrian Airlines ha annunciato la sua collaborazione con l’agenzia creativa tedesca thjnk all’inizio dell’anno. Ora la prima campagna pubblicitaria sviluppata congiuntamente è già in onda. A partire dal 10 giugno, la campagna è stata pubblicata in Austria e Cina. Il lancio della campagna negli Stati Uniti ha avuto luogo il 15 giugno. Una spinta di vendita globale avviene simultaneamente in 16 paesi, in linea con il motto della campagna #FeelsLikeAustrian.

LEONARDO LANCIA IL DRONE CONTEST A TORINO – Le nuove frontiere della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, le connessioni fra capacità percettive, cognitive e logico-computazionali dell’uomo e delle macchine. Questi i temi al centro dell’Innovation Day, Crescendo. Naturalia – Artificialia di Leonardo che si è svolto oggi alle OGR di Torino, all’insegna della contaminazione tra discipline umanistiche e scientifiche, attraverso un richiamo metaforico alle Wunderkammern rinascimentali, le “camere delle meraviglie”, dove i due mondi – rappresentati dagli oggetti frutto della natura (naturalia) e della tecnica (artificialia) – venivano sapientemente mescolati ed esposti. Momento clou dell’iniziativa torinese, il lancio ufficiale del Drone Contest Leonardo, un progetto di collaborazione tra industria e mondo accademico per lo sviluppo di attività di ricerca e nuove competenze nell’ambito dell’intelligenza artificiale applicata ai droni.