Mitsubishi Heavy Industries, Ltd (MHI) e Bombardier Inc. hanno annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo, in base al quale MHI acquisterà il Bombardier’s regional jet program per un corrispettivo di $550 milioni USD, pagabile a Bombardier alla chiusura e con l’assunzione da parte di MHI di passività per circa $200 milioni USD.
In base all’accordo, MHI acquisterà le maintenance, support, refurbishment, marketing and sales activities per gli aeromobili CRJ Series, compresi i relativi servizi e il support network ubicato a Montréal, Québec e Toronto, Ontario, i service centres situati in Bridgeport, West Virginia e Tucson, in Arizona, oltre ai type certificates.
Questa acquisizione è complementare agli esistenti commercial aircraft business di MHI, in particolare lo sviluppo, la produzione, la vendita e il supporto della Mitsubishi SpaceJet commercial aircraft family. Le maintenance and engineering capabilities del CRJ Program miglioreranno ulteriormente le critical customer support functions, un’area di business strategica per MHI nel perseguimento di una crescita futura.
Seiji Izumisawa, President & CEO of Mitsubishi Heavy Industries Ltd, ha commentato: “Come delineato durante il recente Air Show di Parigi, stiamo lavorando per garantire nuovi potenziali di profitto per le compagnie aeree e stabilire un nuovo standard per l’esperienza dei passeggeri. Questa transazione rappresenta uno dei passi più importanti nel nostro viaggio strategico per costruire una forte capacità nell’aviazione globale. Questi sforzi garantiranno un insieme complementare di funzioni correlate all’aviazione tra cui maintenance, repair and overhaul (MRO), engineering and customer support”.
Izumisawa ha concluso: “Il CRJ Program è stato supportato da persone straordinariamente talentuose. In combinazione con le nostre infrastrutture e risorse esistenti in Giappone, Canada e altrove, siamo fiduciosi che ciò rappresenti una strategia efficace che contribuirà al successo futuro della famiglia Mitsubishi SpaceJet. MHI ha una storia pluridecennale in Canada e spero che questa transazione porti all’espansione della nostra presenza nel paese e rappresenterà un passo significativo nella nostra strategia di crescita”.
“Siamo molto lieti di annunciare questo accordo, che rappresenta il completamento della trasformazione aerospaziale di Bombardier”, ha dichiarato Alain Bellemare, President and Chief Executive Officer, Bombardier Inc. “Siamo fiduciosi che l’acquisizione del programma da parte di MHI è la soluzione migliore per i clienti delle compagnie aeree, i dipendenti e gli azionisti. Ci impegniamo a garantire una transizione regolare e ordinata”.
Bellemare ha proseguito: “Con la nostra trasformazione aerospaziale ormai alle spalle, abbiamo un chiaro percorso e una visione potente per il futuro. Il nostro focus è su due forti pilastri di crescita: Bombardier Transportation, il nostro business ferroviario globale e Bombardier Aviation, un world-class business jet franchise con prodotti che definiscono il mercato e un’esperienza cliente senza pari”.
La CRJ production facility in Mirabel, Québec, rimarrà con Bombardier. Bombardier continuerà a fornire componenti e pezzi di ricambio e assemblerà l’attuale CRJ backlog per conto di MHI. La CRJ production dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2020, in seguito alla consegna dell’attuale backlog di aeromobili.
La transazione dovrebbe attualmente chiudersi durante la prima metà del 2020 e rimane soggetta alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di chiusura.
(Ufficio Stampa Bombardier – Photo Credits: Bombardier)