Per l’estate Volotea investe 15 milioni di euro per migliorare l’esperienza dei passeggeri

Per migliorare la soddisfazione dei clienti e la loro esperienza di viaggio, Volotea ha introdotto quest’anno un miglior coordinamento delle operazioni di volo, nuovi servizi dedicati ai passeggeri e tante novità nell’esperienza a bordo dei suoi clienti. In vista dell’estate, la compagnia ha investito 15 milioni di euro per il miglioramento di questi servizi.

Nel 2018 Volotea ha trasportato più di 6,6 milioni di passeggeri, pari a un aumento del 36% rispetto all’anno precedente. A seguito di questo picco di crescita, la compagnia ha deciso di attivare un ambizioso programma di miglioramenti, per soddisfare al meglio le esigenze dei suoi passeggeri.

Il vettore ha implementato una serie di miglioramenti operativi per continuare a essere in cima ai ranking europei di puntualità, introducendo nuovi canali di comunicazione con i clienti, rafforzando la sua presenza negli aeroporti e migliorando l’esperienza dei passeggeri, non solo in volo, ma anche durante tutto il processo di acquisto.

Con un investimento di 15 milioni di Euro, Volotea ha potuto attuare tutte queste implementazioni in modo coordinato, aggiungendo valore a un’offerta già attraente, innovativa e dinamica.

Volotea può contare quest’anno su sei aerei aggiuntivi Airbus A319, avendo così a disposizione una flotta di 36 aerei. Due di questi aerei aggiuntivi serviranno come back-up, sostenendo la flotta impegnata a portare a termine tutti i voli in programma. Con questi due aerei, Volotea ha quattro aerei di riserva basati in Francia, Italia e in Grecia, posizioni strategiche che consentono una rapida risposta in caso di necessità.

Inoltre, Volotea ha potenziato quest’anno l’equipaggio che lavora come back-up nelle sue basi. Con questo aumento del 50%, l’attivazione delle crew di riserva diventa del 33% più veloce.

Volotea ha investito in un ambizioso programma di protezione dei voli, mirato a supportare in modo significativo l’integrità delle proprie operazioni, di fronte a possibili problemi che potrebbero nascere – a livello di traffico – nello spazio aereo europeo, durante l’estate.

Volotea ha ideato una pianificazione speciale per le sei settimane più critiche dell’estate che, grazie ad una programmazione dei voli più dilatata, garantisce una gestione efficiente dei propri voli. Questo modello comprende la messa in atto di un modello “tagliafuoco” che divide in due metà le operazioni giornaliere, per evitare la propagazione di possibili ritardi nelle operazioni.

Volotea, inoltre, ha potenziato anche le squadre di manutenzione, le cui risorse logistiche saranno disponibili 24 ore su 24, dotate di nuovi macchinari specifici.

Nel Centro di Controllo Operativo, oltre a nuove risorse aggiuntive, Volotea ha acquisito nuovi e potenti software di smart analysis che renderanno più facile il processo decisionale: questi nuovi software, infatti, permettono un’analisi in tempo reale di tutti i parametri operativi, grazie anche a un evoluto sistema di apprendimento che impara dalle situazioni precedenti.

Nuovi servizi per i clienti

A partire dal 1° giugno, Volotea mette a disposizione dei suoi clienti il servizio di imbarco prioritario. I passeggeri che lo desiderano potranno salire a bordo per primi tramite delle file dedicate. Questi passeggeri potranno portare sempre a bordo il proprio bagaglio a mano.

Volotea mette a disposizione dei clienti la versione Android dell’app che può già essere scaricata gratuitamente dal Play Store e si aggiunge a quella già disponibile per iPhone. Inoltre, il vettore ha migliorato le funzionalità di entrambe le applicazioni, che permettono di ricercare voli e gestire le prenotazioni.

La compagnia ha rinnovato l’assistenza telefonica, installando un software avanzato di gestione dei contatti e ampliando i propri canali di comunicazione. In questo modo, ha ora a disposizione un servizio di assistenza multicanale, con accessi tramite Webchat, WhatsApp o Facebook Messenger, che consentono una comunicazione più rapida, diretta e personalizzata. Dal 15 maggio al 30 settembre, Volotea ha ampliato l’orario di assistenza ai clienti che è ora disponibile dalle 7 alle 22.

Volotea, inoltre, ha aumentato anche i vantaggi per i clienti più fedeli, tramite miglioramenti al programma fedeltà Megavolotea, che ha già più di 200.000 clienti. Tra i principali vantaggi aggiuntivi spiccano nuovi sconti, più canali di comunicazione e un numero di telefono per l’assistenza clienti esclusivo. Inoltre, i clienti Megavolotea Plus avranno incluso gratuitamente il nuovo servizio di Imbarco prioritario.

Miglioramenti nell’esperienza a bordo

Volotea amplia quest’estate il servizio di intrattenimento a bordo per tutta la flotta di aerei Airbus A319. La compagnia ha migliorato l’interfaccia di navigazione del servizio di entertainment, rendendo ancora più semplice l’accesso all’ampia offerta di film, serie TV, programmi televisivi, giornali, riviste, informazioni sul volo, musica e contenuti per i più piccoli.

Volotea ha installato su tutta la flotta di Airbus A319 un sistema eco-sostenibile di luci LED che consentirà un maggiore comfort per i passeggeri, insieme a un risparmio energetico e costi di manutenzione ridotti. Il personale di bordo può scegliere tra nove tipi d’illuminazione che si possono regolare in base al momento del volo e della giornata.

A differenza di altre compagnie low-cost, Volotea dispone di posti a sedere ampi e reclinabili sugli aerei, disposti in file più ampie del 5% rispetto alla media delle compagnie europee. Questo offre maggiore comfort ai passeggeri e permette loro di volare comodi e rilassati. I posti a sedere della flotta sono stati premiati alla fiera di Amburgo 2018 con il riconoscimento di “Miglior posto a sedere”.

(Ufficio Stampa Volotea – Photo Credits: Volotea)