Tempo di lettura: 4 minuti

ALITALIA: LA PIU’ PUNTUALE IN EUROPA A GIUGNO E NEI PRIMI 6 MESI DEL 2019 – Con l’82,2% dei voli atterrati in orario, nel mese di giugno Alitalia è risultata la compagnia aerea più puntuale in Europa. Un primato che Alitalia mantiene anche considerando i primi sei mesi del 2019, con una puntualità media dei voli dell’86,8%. Sempre a giugno, la Compagnia italiana si è classificata al sesto posto nel ranking mondiale. Un risultato che ha consentito ad Alitalia di restare sul podio, con il terzo posto, nella graduatoria globale dei vettori più puntuali nella prima metà del 2019. A certificare i risultati di Alitalia è FlightStats, autorevole società indipendente Usa che ogni mese stila la classifica della puntualità dei principali vettori mondiali, confrontando i dati di compagnie paragonabili per dimensioni e network. Dalle rilevazioni di FlightStats emerge, inoltre, che nel giugno di quest’anno l’indice di puntualità di Alitalia è stato più alto di 7,9 punti percentuali rispetto alla media delle compagnie mondiali (74,3%) e di 11,6 punti percentuali rispetto alla media dei vettori europei. Nel confronto fra i risultati della prima metà di quest’anno e quelli relativi ai primi sei mesi del 2018 – quando Alitalia registrò una puntualità media dei voli dell’85,1% – la Compagnia italiana ha confermato la prima posizione in Europa e ha ulteriormente migliorato il piazzamento nella classifica mondiale, passando dal quarto posto del primo semestre 2018 al terzo di quest’anno, confermando così l’eccellente andamento delle performance operative. La classifica FlightStats di giugno 2019 è visibile al link https://www.flightstats.com/v2/monthly-performance-reports/airlines.

INAUGURATO IL COLLEGAMENTO ROMA – SAL – Inaugurato all’aeroporto di Fiumicino il volo Roma – Sal di Cabo Verde Airlines, compagnia aerea di Capo Verde. Tre i collegamenti settimanali (il martedì, il mercoledì e il sabato) operati dal vettore con Boeing 757 configurati in due classi di servizio: comfort ed economy. Dall’isola di Sal è inoltre possibile raggiungere altre mete turistiche quali Fortaleza, Recife, Salvador e Dakar. “E’ con grande entusiasmo che diamo oggi il benvenuto a Cabo Verde Airlines”, ha detto Marco Gobbi, Route Manager Long Haul & Cargo di Aeroporti di Roma, nel corso della cerimonia di inaugurazione del volo che si è poi conclusa con il tradizionale taglio del nastro. “Con questa nuova compagnia aerea Fiumicino rafforza la propria offerta di collegamenti diretti verso l’arcipelago di Capo Verde e offre alla clientela romana nuove opportunità di connessione verso Senegal e Brasile, mete sempre più in crescita in termini di traffico turistico”. Dal novembre 2009 Cabo Verde Airlines è membro attivo della IATA (International Air Transport Association). La compagnia è stata recentemente rilevata per il 51% dalla società Loftfeidir Cabo Verde, che fa parte del Gruppo Icelandair.

RYANAIR: IL 91% DEI VOLI IN ORARIO A GIUGNO – Ryanair ha reso note le statistiche del servizio clienti per il mese di Giugno, secondo le quali il 91% dei voli di Giugno è arrivato puntuale (in crescita rispetto al dato di Giugno 2018 – 81%), ad eccezione dei ritardi ATC. Ryanair ha reso noti anche i risultati relativi all’esperienza dei clienti “Rate My Flight” del mese di Giugno, che dimostrano che l’87% degli oltre 120.000 passeggeri che ha risposto ha valutato il proprio volo come ‘Eccellente/Molto buono/Buono’, registrando alte valutazioni per la cortesia dell’equipaggio (91%), il servizio a bordo (90%), la scelta di cibo e bevande (83%) e le procedure di imbarco (81%).

ANA SI UNISCE A PLUG AND PLAY – All Nippon Airways (ANA) si unirà a Plug and Play, una piattaforma di innovazione globale che riunisce i leader delle migliori startup e delle più grandi società del mondo. Connettendo gli imprenditori e gli innovatori con coloro che hanno le risorse per rendere la loro visione una realtà, Plug and Play è un’opportunità unica per tutti i soggetti coinvolti. Nel corso della partnership triennale, ANA trarrà vantaggio dalle informazioni sul campo offerte da startup all’avanguardia nel settore Travel & Hospitality, fornendo al tempo stesso una prospettiva globale per la prossima generazione di business leader.

ANA CREA UN NUOVO DIPARTIMENTO MOBILITY AS A SERVICE – All Nippon Airways (ANA) sta abbracciando l’ondata di innovazione che ha portato a una proliferazione delle opzioni di trasporto istituendo un nuovo dipartimento Mobility as a service (MaaS). La semplificazione del trasporto è della massima importanza per i viaggiatori nelle nuove città e ANA è impegnata a soddisfare le loro esigenze. Mobility as a service (MaaS) è il termine usato per descrivere l’integrazione di varie forme di servizi di trasporto in un unico servizio di mobilità accessibile su richiesta, attraverso l’uso di una singola applicazione per fornire l’accesso a tutte le opzioni di trasporto, utilizzando un singolo canale di pagamento per semplificare le operazioni. “Tutti possono mettersi in relazione con la difficoltà di navigare in una nuova città e cercare di capire il suo ecosistema di trasporto. Dando la priorità a MaaS, estenderemo il servizio di ANA oltre i viaggi aerei per includere tutto ciò che accade dopo l’arrivo all’aeroporto”, ha detto Juichi Hirasawa, Senior Vice President di ANA.

CHRIS EMERSON NOMINATO PRESIDENT OF AIRBUS DEFENSE AND SPACE INC. – Airbus ha nominato Chris Emerson President of Airbus Defense and Space Inc., una controllata di Airbus Americas, con effetto dal 1° luglio 2019. Emerson è stato in precedenza President of Airbus Helicopters Inc. and head of the North America region. Il nuovo ruolo di Emerson lo trasferisce dalla sede di Airbus Helicopters Inc. a Grand Prairie, in Texas, alla sede di Airbus Defense and Space Inc. a Herndon, in Virginia. Con questo cambio di leadership, i programmi governativi e militari di Airbus Helicopters Inc., tra cui l’UH-72A Lakota e i ruoli funzionali aziendali che li supportano, passeranno ad Airbus Defense and Space Inc., riferendosi ad Emerson. I programmi e i dipendenti in transizione verso Airbus Defense and Space Inc. continueranno le operazioni a Grand Prairie, in Texas.