Azores Airlines prende in consegna il suo primo Airbus A321LR

Tempo di lettura: 2 minuti

Azores Airlines, vettore con base nell’arcipelago delle Azzorre, ha preso in consegna il primo di tre A321LR in leasing da Air Lease Corporation (ALC), diventando l’ultimo operatore del velivolo single-aisle a lungo raggio.

Equipaggiato con motori LEAP-1A di CFM International, l’A321LR di Azores Airlines comprende 190 posti in configurazione a due classi (16 posti in Business class e 174 posti in Economy) offrendo premium wide-body comfort in una single-aisle aircraft cabin. Con questo nuovo A321LR, l’operatore portoghese continuerà la sua strategia di crescita e espansione della rete verso le destinazioni europee e le rotte transatlantiche tra le Azzorre e il Nord America.

L’A321LR è una versione a lungo raggio (LR) della famiglia A320neo e offre alle compagnie aeree la flessibilità di volare fino a 4.000 miglia (7.400 km) e di attingere ai nuovi mercati a lungo raggio che non erano precedentemente accessibili con aeromobili single-aisle.

L’A321LR entrerà a far parte della flotta Airbus di Azores Airlines composta da cinque single-aisle aircraft, tre A320ceo e due A321neo in servizio dallo scorso anno. Questo nuovo membro della flotta fornirà a Azores Airlines una maggiore flessibilità operativa, sfruttando al tempo stesso la commonality tra gli aeromobili.

Il costruttore ha inoltre annunciato che il primo Airbus C295 acquistato dal governo del Canada per il Royal Canadian Air Force (RCAF) Fixed Wing Search and Rescue Aircraft Replacement (FWSAR) program ha completato il suo volo inaugurale, segnando un traguardo chiave verso la consegna entro la fine del 2019, con l’inizio dei test operativi da parte della RCAF. L’aereo, designato CC-295 per il cliente canadese, è decollato da Siviglia, in Spagna, il 4 luglio.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)