KLM: Travel Guide su Amazon Alexa e musica su Spotify

Tempo di lettura: 2 minuti

KLM conferma il proprio DNA di pioniera dell’innovazione introducendo, sempre per prima, una serie di iniziative che rispondono alle esigenze dei propri clienti: è il caso di Alexa di Amazon che diventa un assistente prezioso anche nella scelta della destinazione delle vacanze e di Spotify, la piattaforma che raccoglie una libreria pressoché infinità di musica e canzoni e su cui KLM ha creato ben 7 playlist per accompagnare tutti i momenti del viaggio.

Da oggi, KLM Royal Dutch Airlines è la prima compagnia aerea al mondo ad offrire un servizio di suggerimenti di viaggio tramite l’assistente smart Amazon Alexa. Durante la conversazione con il bot KLM, gli utenti saranno informati su destinazioni adatte, utilizzando una combinazione di immagini e audio. Gli utenti vengono, inoltre, immediatamente informati sul prezzo del biglietto. Sulla base di semplici comandi vocali come “viaggio in città” o “vacanza al mare” dati al proprio assistente Alexa, la Travel Guide di KLM offre spunti e consigli personali suggerendo la destinazione che soddisfa meglio i desideri del passeggero, insieme al prezzo del biglietto e una breve descrizione della destinazione insieme a dettagli fondamentali come la durata del volo, le date di viaggio e molto altro.

“Vogliamo essere dove sono i nostri clienti. Amazon è un player importante nella tecnologia vocale, a livello internazionale. Per noi è stato un passo logico sviluppare un servizio vocale per Amazon Alexa”, dichiara Pieter Groeneveld, Senior Vice President Digital Air France-KLM.

Musica e viaggio sono due concetti fortemente interconnessi: ascoltare una canzone può riportarci in un determinato momento e luogo oppure può proiettarci nell’atmosfera delle vacanze. Ecco perché KLM ha lanciato su Spotify delle playlist di viaggio per creare un’esperienza di viaggio ancora più entusiasmante. Le 7 playlist di KLM presenti sulla piattaforma di Spotify variano dai brani più leggeri per il momento del decollo alle spensierate canzoni dell’estate. I passeggeri possono scaricare le playlist KLM subito prima del decollo o comodamente da casa e riascoltarle per prolungare l’atmosfera vacanziera.

(Ufficio Stampa Air France – KLM)