Tempo di lettura: 5 minuti

AIR FRANCE DISAPPROVA LA PROPOSTA DI UN’ECO-TASSA ANNUNCIATA DAL GOVERNO – Air France disapprova fortemente l’annuncio di una proposta per introdurre una eco-tassa che varia tra 1,5 e 18 euro sui biglietti per tutti i voli in partenza dalla Francia a partire dal 2020. “Questa nuova tassa penalizzerebbe in modo significativo la competitività di Air France, in un momento in cui l’azienda ha bisogno di rafforzare la sua capacità di investimento per ridurre più rapidamente la sua impronta ambientale, in particolare come parte della sua politica di rinnovo della flotta”, afferma la compagnia in un comunicato. “Questa tassa rappresenterebbe un costo aggiuntivo di oltre 60 milioni di euro all’anno per Air France-KLM Group e sarebbe estremamente penalizzante per Air France, di cui il 50% dei voli è operato fuori dalla Francia, in particolare per la sua rete domestica”.

SERVIZIO CATERING RINNOVATO PER LA GENOVA LOUNGE: PRESIDIO E PRODOTTI DEL TERRITORIO CON SIRIO – Aeroporto di Genova e Sirio S.p.A, azienda italiana leader nella gestione del catering commerciale, comunicano che ha preso il via il nuovo servizio di catering della Genova Lounge, la sala dell’Aeroporto di Genova riservata ai frequent flyer, agli abbonati e agli acquirenti dei voucher di accesso gestito da Sirio S.p.A. La principale novità riguarda il presidio della Genova Lounge nelle ore di maggiore afflusso (dalle 5:30 alle 7:00, dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 18:00 alle 19:30), con addetti che cureranno la presentazione e il servizio di snack e bevande a colazione e nelle fasce orarie del pranzo, dell’aperitivo e di cena. L’altra grande novità è l’introduzione di una vasta selezione di prodotti aggiuntivi rispetto all’offerta precedente, con particolare attenzione ai prodotti del territorio.

NUOVA AREA GIOCHI NEL TERMINAL PARTENZE DI MILAN BERGAMO AIRPORT – L’Aeroporto di Milano Bergamo rinnova l’area giochi all’interno del terminal partenze dei voli Schengen, rendendola più ricca e attrattiva oltre che attinente al tema del viaggio in aereo. L’area giochi è situata sul lato ovest interno alla fine del percorso che attraversa l’area commerciale retail e conduce ai gate. Fin dalle prime ore di apertura la nuova area giochi, realizzata con il contributo del brand Cycloband, ha richiamato l’interesse della moltitudine di bambini in transito con le famiglie e costituisce un apprezzato luogo di intrattenimento in attesa di prendere il volo.

AMERICAN AIRLINES RINGRAZIA IL TRADE ITALIANO PER I SUCCESSI OTTENUTI – Giovedì 4 luglio, nella prestigiosa location del Just Cavalli, American Airlines ha riunito i migliori partner del trade italiano per esprimere la propria gratitudine per gli sforzi effettuati. Oltre 350 persone rappresentanti i principali tour operator italiani, agenzie business travel, network e online, sono state riunite nel centro di Milano per un evento tanto informale quanto utile al fine di celebrare la proficua collaborazione avuta nel corso dell’anno.

QANTAS ANNUNCIA LA SECONDA LOCALITA’ DELLA SUA PILOT ACADEMY – Mackay, nel Queensland, è stato annunciato come il luogo preferito per il secondo sito della Qantas Group Pilot Academy. Questo segue un processo competitivo per selezionare due località da una rosa di nove città regionali, con Toowoomba nel sud del Queensland annunciato come primo luogo per l’Accademia lo scorso settembre. L’Accademia fa parte della strategia del Gruppo Qantas per costruire una pipeline di talenti a lungo termine per le proprie compagnie aeree e aiutare l’industria a soddisfare la crescente necessità di piloti.

EMIRATES RIPRENDE I VOLI VERSO KHARTOUM – Emirates ha annunciato che riprenderà i voli per Khartoum, la capitale del Sudan, dall’8 luglio 2019. “Dopo aver monitorato attentamente la situazione in Sudan e aver condotto una revisione esaustiva di tutti i fattori operativi, abbiamo deciso di riprendere i nostri servizi a Khartoum”, ha affermato Orhan Abbas, Senior Vice President Commercial Operations Emirates, Africa. Il volo è operato quotidianamente con Boeing 777ER.

L’ONBOARD COMMUNITY DI AUSTRIAN AIRLINES DECOLLA VERSO 15 DESTINAZIONI – Nell’anno 2018 Austrian Airlines ha introdotto il primo prototipo della cosiddetta “Onboard Community” con il nome “CleverTogether”, in collaborazione con l’agenzia di social media di Vienna Ambuzzador. Hanno definito congiuntamente l’obiettivo di creare una piattaforma per fornire ai clienti di Austrian Airlines informazioni aggiuntive sulle loro destinazioni di viaggio. Con effetto immediato, questo strumento è stato ampliato nella prossima fase a quindici destinazioni servite dalla flotta.

ETIHAD AIRWAYS CELEBRA L’INIZIO DEL SERVIZIO CON IL 787-10 VERSO SHANGHAI – Etihad Airways ha celebrato il dispiegamento del Boeing 787-10 Dreamliner sui suoi servizi di linea giornalieri per Shanghai. Con l’introduzione del 787-10 verso Shanghai e l’introduzione del Dreamliner sui servizi verso Pechino, Chengdu e Hong Kong, i viaggiatori in partenza da tutti e quattro i gateway della compagnia in Cina possono ora sperimentare gli ultimi prodotti sul nuovo tipo di aeromobile nella flotta. Etihad Airways ha anche celbrato il dispiegamento dell’Airbus A380 sui suoi servizi giornalieri verso Seoul, Corea.

QATAR AIRWAYS SI CONGRATULA CON IL TEAM USA, VINCITORE DELLA FIFA WOMEN’S WORDL CUP 2019 – Qatar Airways, partner ufficiale e compagnia aerea ufficiale della FIFA, si congratula con gli Stati Uniti per la vittoria della FIFA Women’s World Cup France 2019. La finale si è svolta a Lione, in Francia, domenica 7 luglio 2019, con medaglie e premi individuali assegnati da Qatar Airways cabin crew.

LEONARDO: ATTRAVERSO VITROCISET, CONTRATTO PER IL “GREEN DATA CENTER” DEL POLIGRAFICO – Leonardo, attraverso la controllata Vitrociset, si è aggiudicata la gara indetta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la fornitura e messa in servizio di una soluzione Green Data Center (GDC) per un valore di circa 11 milioni di euro. Il contratto conferma le capacità del Gruppo nello sviluppo di soluzioni innovative per la sicurezza di infrastrutture critiche. Il nuovo impianto ospiterà le apparecchiature necessarie per garantire la continuità operativa inclusiva del Disaster Recovery dei servizi IT erogati dal Poligrafico dello Stato.

AEROMEXICO ANNUNCIA LA NOMINA DI NICOLAS FERRI COME CHIEF COMMERCIAL OFFICER & EVP – Nicolas Ferri è stato nominato Chief Commercial Officer & EVP del Grupo Aeromexico, con effetto dal primo agosto e riporterà direttamente al CEO di Aeromexico, Andres Conesa. Ferri sarà responsabile di Revenue Management, Strategia Aziendale, Pianificazione del Network, Strategia di Vendita, Canali di vendita, Distribuzione e Alleanze.

BOMBARDIER: ORDINE PER IL PRIMO GLOBAL 5500 BASATO SULLA U.S. WEST COAST – Bombardier annuncia il primo ordine per un velivolo Global 5500 che opererà dalla U.S. West Coast. “Il velivolo Global 5500 offre il massimo in termini di performance, comfort, affidabilità” ha dichiarato Peter Likoray, Senior Vice President, Worldwide Sales and Marketing, Bombardier Business Aircraft. “È ideale per soddisfare le esigenze dei nostri clienti sulla costa occidentale, collegando Los Angeles a Londra, San Paolo o Mosca” “La combinazione di range aggiuntivo, comfort e short-field performance capabilities rende il nuovo velivolo Global 5500 particolarmente adatto a soddisfare le west coast missions dei nostri clienti”, ha dichiarato Brant Dahlfors, Co-founder of Jet Transactions. “Siamo lieti e orgogliosi di rappresentare il primo utente di questo straordinario aircraft program sulla costa occidentale degli Stati Uniti”.