Airbus amplia le consegne utilizzando jet fuel sostenibile

Tempo di lettura: 2 minuti

Airbus ha ampliato le consegne di velivoli utilizzando sustainable jet fuel blends, con una delle più recenti che ha coinvolto il 50° aeromobile della famiglia A320 consegnato a Delta Air Lines dalla Airbus production facility in Mobile, Alabama.

L’aeromobile era un A321, il primo di 20 per la U.S.-based airline, i cui delivery flights nel corso del prossimo anno opereranno con miscele di sustainable jet fuel.

Ciò conferma il forte impegno di Airbus per ridurre al minimo l’impatto ambientale del trasporto aereo, offrendo ai clienti la possibilità di ricevere nuovi jetliner con carburante sostenibile nei serbatoi. Tali voli di consegna sono disponibili dal 2016, a partire dalla Airbus headquarters production facility a Tolosa, Francia.

Airbus offre questa opzione come parte della sua strategia per promuovere un uso più regolare dei combustibili sostenibili nel settore dell’aviazione. A lungo termine, la società prevede anche di sostenere la produzione industriale di carburanti sostenibili per l’aviazione nel sud est degli Stati Uniti, l’ampia area geografica in cui si trova l’impianto di produzione di Mobile, Alabama, per i jet della famiglia A320.

Delta Air Lines è il secondo cliente degli Stati Uniti a ricevere un aereo consegnato da Airbus dalla Mobile final assembly line utilizzando miscele di carburanti sostenibili. Il primo è stato JetBlue Airways, che ha ricevuto un A321 con il 15% di sustainable jet fuel nel settembre 2018.

Il carburante per il 50° aeromobile della famiglia A320 di Delta Air Lines consegnato da Mobile è stato fornito da Air BP e caricato nel jet da Signature Signature Support (Airbus fuelling services provider in Mobile). Questo combustibile è certificato come conforme ai sustainability requirements della European Union Renewable Energy Directiver e alla International Sustainability & Carbon Certification.

Questi voli di consegna eco-efficienti da Mobile sono più che simbolici, poiché Delta Air Lines e JetBlue sono tra i principali clienti di Airbus nel mercato statunitense e a livello globale. Delta ha ordinato più di 400 aeromobili single-aisle e wide-body in generale da Airbus, mentre gli ordini di JetBlue ammontano a quasi 350 aerei dalle single-aisle product lines.

(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Airbus)