Ryanair Holdings Plc oggi ha aggiornato gli investitori riguardo l’attuale incertezza sulle consegne dei Boeing 737 MAX durante l’inverno ’19 e l’estate ’20.
Il CEO di Ryanair, Michael O’Leary, ha dichiarato: “Ryanair rimane impegnata sul velivolo B737 MAX e ora si aspetta che tornerà al servizio di volo entro la fine del 2019, tuttavia la data esatta di questo ritorno rimane incerta. Boeing spera che un certification package verrà presentato alle autorità di regolamentazione entro settembre, con un ritorno al servizio poco dopo. Crediamo che sarebbe prudente pianificare che quella data scivolasse di qualche mese, forse fino a dicembre. Poiché Ryanair ha ordinato i Boeing MAX 200, che sono una variante del velivolo MAX, questi devono essere certificati separatamente dalla FAA e dall’EASA. Ryanair si aspetta che il MAX 200 sia approvato per i servizi di volo entro 2 mesi dal rientro in servizio del MAX”.
“Di conseguenza, Ryanair ora spera di ricevere il suo primo aeromobile MAX 200 tra gennaio e febbraio 2020. Poiché Ryanair può prendere in consegna solo da 6 a 8 nuovi velivoli ogni mese, stiamo pianificando i nostri programmi per l’estate 2020 in base a un massimo di 30 B737 MAX consegnati fino alla fine di maggio 2020. Questo è inferiore ai 58 MAX originariamente previsti in consegna per il nostro summer 2020 schedule. Questo numero potrebbe aumentare o diminuire ulteriormente, a seconda di quando il B737 MAX ritornerà effettivamente in servizo”.
“A fini di pianificazione, Ryanair ora rivedrà il suo summer 2020 schedule basato su 30 aerei incrementali, anziché 58. Ciò ridurrà il tasso di crescita di Ryanair nell’estate del 2020 dal 7% al 3% e significa che la crescita del traffico annuale per l’anno fino a marzo 2021 sarà tagliata da 162m ospiti a circa 157m. Questo deficit nelle consegne di aeromobili richiederà alcuni tagli e chiusure di basi per l’estate 2020, ma anche per il winter 2019 schedule. Stiamo iniziando una serie di discussioni con i nostri aeroporti per determinare quali delle basi meno performanti o deficitarie di Ryanair dovrebbero subire questi tagli e / o chiusure a breve termine a partire da novembre 2019. Ci consulteremo anche con le nostre persone e i nostri sindacati nella pianificazione e implementazione di questi tagli a basi e chiusure, che sono direttamente causati dai B737 MAX delivery delays nel B737 MAX program. Ryanair continuerà a collaborare con Boeing ed EASA per recuperare questi ritardi nelle consegne durante l’inverno 2020, in modo da poter riportare la nostra crescita a livelli normali nell’estate del 2021”.
(Ufficio Stampa Ryanair)