Tempo di lettura: 4 minuti

LEONARDO CEDE LA PARTECIPAZIONE IN EUROTECH – Leonardo informa di avere ceduto ad Emera S.r.L. l’intera partecipazione detenuta in Eurotech SpA, pari all’11,08% del capitale sociale (3.936.461 azioni), al prezzo di €4,58 per azione per un corrispettivo complessivo pari a circa 18 milioni di euro. Il perfezionamento dell’operazione è previsto il 5 agosto 2019.

ETIHAD AIRWAYS INTRODUCE IL 787-9 DREMALINER VERSO LAGOS – Un Boeing 787-9 Dreamliner di Etihad Airways è atterrato a Lagos dopo il suo volo inaugurale da Abu Dhabi. Il 787-9 Dreamliner a due classi presenta cabine Business ed Economy di nuova generazione, configurate con 299 posti: 28 Business Studios e 271 Economy Smart Seats. Robin Kamark, Etihad Airways Chief Commercial Officer, ha dichiarato: “Siamo lieti di passare al Dreamliner sulla rotta verso Lagos, per migliorare ulteriormente l’esperienza degli ospiti e soddisfare le esigenze del crescente numero di passeggeri business e leisure che viaggiano da e verso la più grande città della Nigeria”. Il servizio di Etihad Airways verso Lagos è stato inaugurato nel luglio 2012. La rotta si è dimostrata molto efficace per la compagnia aerea, registrando una domanda costantemente forte da e verso entrambe le città.

LUFTHANSA PROSEGUE LA SUA PARTNERSHIP CON LA GERMANY FOOTBALL ASSOCIATION DFB – Lufthansa continua il suo impegno nel calcio e ha esteso la sua collaborazione con la German football association Deutscher Fußball-Bund (DFB) fino al 2022. Come “official airline”, Lufthansa trasporta i giocatori, gli allenatori, il personale e i membri delle delegazioni dei team DFB a partite e tornei internazionali. “Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione di lunga data con DFB. Ormai da molti anni è un onore per noi far volare la nazionale tedesca ai maggiori tornei in tutto il mondo”, ha dichiarato Markus Binkert, CCO of the Lufthansa Hub Munich and Senior Vice President Marketing. Finora, il momento clou della lunga collaborazione è stato il volo del Lufthansa “Fanhansa Siegerflieger”, che ha riportato la squadra nazionale in Germania dal Brasile con il trofeo della Coppa del Mondo dopo la vittoria del 2014. Il contratto garantisce a Lufthansa ampi diritti e servizi di marketing da parte di DFB.

AEROPORTI DI PUGLIA: PERFEZIONATA POSITIVAMENTE L’OPERAZIONE DI AUMENTO DI CAPITALE – Aeroporti di Puglia comunica che in data 31 luglio 2019 si è perfezionata positivamente l’operazione di aumento di capitale sociale di Aeroporti di Puglia S.p.A. in ottemperanza alle previsioni del DM 521/97. Aeroporti di Puglia S.p.A., infatti, è l’unica Rete aeroportuale italiana designata ai densi della Direttiva UE 2009/12 e, tenuto conto della gestione integrata degli scali di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie, è rientrata nella fascia massima delle categorie aeroportuali. L’Assemblea Straordinaria nella seduta del 5.04.2019 aveva deliberato l’aumento di capitale sociale misto da Euro 12.950.000 ad Euro 25.822.845, di cui Euro 6.042.329 a pagamento da offrire in opzione agli azionisti in proporzione alle rispettive partecipazioni ed Euro 6.830.515 mediante l’utilizzo dei fondi di riserva di patrimonio netto, sulla base degli utili di esercizio accantonati negli anni precedenti. Nei termini previsti la Regione Puglia ha effettuato il versamento della propria quota ed inoltre ha esercitato la prelazione per le azioni non optate dagli altri soci. Tale operazione rafforza la situazione patrimoniale della Società, con la recente sottoscrizione del finanziamento a lungo termine fino a Euro 60.000.000 con un pool di banche, e consolida le fonti finanziarie di medio-lungo termine destinate allo sviluppo del Piano strategico aziendale.

AMERICAN AIRLINES, AMERICAN EXPRESS GLOBAL BUSINESS TRAVEL E AMADEUS COMPLETANO LIVE NDC BOOKINGS – American Airlines, American Express Global Business Travel e Amadeus annunciano una pietra miliare nel travel retailing alla Global Business Travel Association (GBTA) 2019 Convention. Le società elaboreranno live bookings utilizzando i contenuti abilitati NDC di American con American Express Global Business Travel, sfruttando la nuova API Amadeus Travel e mirando a esercitare piena funzionalità riguardo end-to-end booking flow, inclusi annullamenti, scambi e ancillari. Questo è un importante passo avanti per l’airline retailing, poiché tre leader del settore dimostrano come la collaborazione sia la chiave per creare valore e scelta. American cercherà di sfruttare appieno la piattaforma Amadeus attraverso la quale travel companies come American Express Global Business Travel possono fornire accesso ai contenuti di viaggio più completi.

AMERICAN AIRLINES: MIGLIORAMENTI PER I CORPORATE TRAVELER – American Airlines sta mettendo in evidenza alcune novità durante la Global Business Travel Association (GBTA) 2019 Convention. Uno di questi miglioramenti include il corporate traveler recognition, che è ora disponibile con American e i suoi Atlantic Joint Business (AJB) partners British Airways, Finnair e Iberia. I corporate customers che viaggiano su voli commercializzati e operati dai partner AJB British Airways, Finnair e Iberia beneficiano ora dei posti preferiti e del priority disruption recovery, indipendentemente dalla compagnia aerea con cui volano. Ulteriori miglioramenti saranno disponibili su ciascun vettore entro l’inizio del prossimo anno. American Airlines ha inoltre annunciato alla convention che aumenterà i livelli di personale per il suo Sales Support team del 50% per fornire un servizio ancora più personalizzato a travel agency and corporate customers. Inoltre, indipendentemente dal marketing carrier, American aggiungerà supporto agli Atlantic Joint Business (AJB) partner British Airways, Finnair e Iberia. A partire da questo autunno, gli American Sales Support teams faranno leva sull’accesso congiunto al sistema per fornire una risoluzione più rapida alle waiver requests per i North American travel professionals. Il joint waiver service opererà con un solo numero di telefono, aumentando l’allineamento e la flessibilità tra tutti i vettori dell’AJB.