Rolls-Royce continua a supportare i motori EJ200 della RAF Typhoon fleet

Tempo di lettura: 2 minuti

Rolls-Royce ha stipulato un contratto di supporto con l’UK Ministry of Defence per maintenance and repair dei motori EJ200.

Il contratto vedrà Rolls-Royce continuare a fornire supporto ai motori che equipaggiano l’aeromobile Typhoon della Royal Air Force e intraprendere una serie di servizi tra cui maintenance, repair and overhaul del motore e dei moduli, fornitura di ricambi e aircraft ground equipment management.

Rolls-Royce e l’UK MOD’s procurement arm, Defence Equipment and Support, hanno concordato l’engine support contract (EJISS), che garantirà risparmi sui costi, in seguito al 10 year Partnered Support Operational Phase arrangement.

Anne-Marie Trevelyan, UK Defence Minister, ha dichiarato: “Questo contratto garantirà che la nostra upgraded Typhoon fleet continuerà a dominare il cielo nei decenni a venire. Questo contratto non solo aiuterà a mantenere i nostri world-class jets, ma garantirà 175 posti di lavoro in tutto il Regno Unito e potenzierà la base di competenze su cui fa affidamento la nostra industria della difesa leader a livello mondiale”.

L’EJ200 è in servizio da oltre due decenni ed è attualmente operato a livello globale da vari paesi tra cui Regno Unito, Germania, Spagna, Italia e Austria. Con oltre 1.200 motori in servizio e oltre 500 aeromobili, l’EJ200 utilizza la tecnologia di prossima generazione per offrire un eccezionale thrust to weight ratio, rendendolo ideale per le military aircraft applications più esigenti. La significativa tecnologia incorporata nel motore determina bassi costi di gestione grazie a un numero ridotto di parti, basso consumo di carburante ed elevata affidabilità.

Paul Craig, President Defence Services, ha dichiarato: “La firma del contratto EJISS è stata il risultato di due anni di collaborazione con il Ministero della Difesa del Regno Unito per garantire la definizione di una soluzione di supporto solida e conveniente per il motore EJ200. Il lavoro svolto nell’ambito di questo accordo consentirà a Rolls-Royce di continuare a fornire riparazioni e manutenzioni necessarie per i motori del Typhoon”.

(Ufficio Stampa Rolls-Rocye)