Rolls-Royce lancia una innovativa App per ridurre i danni da FOD

Tempo di lettura: 2 minuti

Rolls-Royce ha sviluppato un’app innovativa che consentirà agli utenti di tracciare e registrare foreign object debris (FOD), una causa comune di danni ai motori, direttamente dal loro smartphone.

Il contratto di ricerca unico nel suo genere, aggiudicato dallo United States Naval Air Systems Command (NAVAIR) e finanziato dall’U.S. Marine Corps, contribuirà a evitare i futuri FOD costs – potenzialmente pari a miliardi di dollari – e assicura la posizione di Rolls-Royce come fornitore di tecnologia pionieristica.

L’app rivoluzionaria consente ai Marines di segnalare FOD trovati nei loro siti in modo più rapido ed efficiente. Usando uno smartphone, gli utenti saranno in grado di scansionare oggetti per catturare immagini di alta qualità, con accurato posizionamento GPS e rilevamento dimensioni, che vengono poi inviate per l’analisi in un database centrale, spostando i dati giusti all’utente giusto al momento giusto.

Lo strumento accessibile e facile da usare è stato progettato per massimizzare il numero di utenti e aumenterà l’efficacia delle attività di prevenzione del FOD.

Paul Craig, President of Defence Services at Rolls-Royce, ha dichiarato: “Questa è una novità per la nostra attività e dimostra la nostra capacità di sviluppare tecnologie pionieristiche che miglioreranno la sicurezza, l’efficienza e offriranno un cambiamento culturale. La nostra attenzione sul FOD e i clienti non si ferma per un momento e questa pietra miliare non solo dimostra il valore dell’App stessa, ma ci fornisce una piattaforma come trampolino di lancio verso altri servizi”.

Sviluppata da Rolls-Royce, la nuova FOD App è la prima nel suo genere ad essere acquistata da NAVAIR.

L’analisi automatizzata dei dati sulla posizione dei detriti e lo sviluppo di iniziative per evitare l’ingestione di FOD è il primo passo nell’offrire una gamma integrata di servizi digitali per la futura FOD vision di NAVAIR.

Rolls-Royce Defense ha collaborato con Calvium Ltd, Digital Technology Agency con sede a Bristol, Regno Unito, per consegnare la FOD App nelle USMC operations.

(Ufficio Stampa Rolls-Royce)