
Embraer ha annunciato l’ottenimento della certificazione di tipo, rilasciata dall’Autorità per l’aviazione brasiliana (ANAC — Agência Nacional de Aviação Civil), per il nuovo business jet di medie dimensioni Praetor 500. Il certificato del tipo è stato consegnato con apposita cerimonia al LABACE di San Paolo, cui si riferisce la foto accanto.
Il Praetor 500 ha raggiunto gli obiettivi di certificazione con un range intercontinentale di 3.340 miglia nautiche (6.186 km – NBAA IFR Reserves con quattro passeggeri), una fase di crociera ad alta velocità di 466 KTAS, un carico utile a pieno carico di 1.626 libbre (726 kg), una distanza di decollo di soli 4.222 piedi (1.287 m) e una distanza di atterraggio non fattorizzata di 2.086 piedi (636 m). Per una missione di 1.000 miglia nautiche, la distanza di decollo è di soli 867 m (2.842 piedi). Di seguito le specifiche complete:
E’ l’unico jet di medie dimensioni con fly-by-wire completo; dal punto di vista del cliente è la macchina con il maggior comfort per i passeggeri grazie alla miglior altitudine in cabina in fase di pressurizzazione, beneficia del design degli interni Embraer DNA con riduzione delle turbolenze per il volo più regolare ed efficiente possibile, dispone di connettività internet integrata in banda Ka.
(Fabrizio Ripamonti | credit: Alessandro Fadini/Embraer)