EGYPTAIR ha preso in consegna il primo dei suoi 12 A220-300 in ordine, diventando il primo operatore A220 basato in Medio Oriente e Nord Africa e il sesto operatore in tutto il mondo. La compagnia aerea con base al Cairo intende far volare l’aereo sulle rotte da e verso il suo principale hub egiziano nei prossimi giorni.
I rappresentanti della compagnia aerea, insieme ai dirigenti di Airbus Canada Limited Partnership, hanno celebrato la consegna del velivolo presso la A220 Mirabel final assembly line.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto al nostro primo A220 e di essere la prima compagnia aerea in Medio Oriente e nella regione del Nord Africa a prendere in consegna e lanciare le operazioni commerciali dell’A220 – il velivolo più innovativo e tecnologicamente avanzato al mondo”, ha affermato Capt. Ahmed Adel, Chairman and CEO, EGYPTAIR HOLDING Company. “Gli Airbus A220 sono parte integrante dell’esecuzione dell’EGYPTAIR business development strategy Horizon 2025 e del piano di ottimizzazione della flotta”.
“Siamo lieti di dare il benvenuto a EGYPTAIR nella crescente famiglia di operatori dell’A220 e non vediamo l’ora di vedere i loro passeggeri godersi l’esperienza di viaggiare a bordo della cabina luminosa, spaziosa e moderna del velivolo”, ha dichiarato Philippe Balducchi, CEO di Airbus Canada Limited Partnership e Airbus Head of Country Canada.
Il nuovo A220-300 di EGYPTAIR è configurato con una cabina a due classi, con 140 posti di cui 15 premium economy e 125 economy class seats, offrendo ad ogni passeggero un maggiore livello di comfort e spazio.
L’A220 offre efficienza nei consumi e widebody passenger comfort in un single-aisle aircraft. L’A220 riunisce aerodinamica all’avanguardia, materiali avanzati e motori Pratt & Whitney PW1500G geared turbofan di ultima generazione.
EGYPTAIR attualmente opera una flotta di 15 aeromobili Airbus e ha ancora 15 aeromobili A320neo e 11 aeromobili A220 da prendere in consegna nei prossimi anni.
Con un order book di oltre 500 aeromobili alla fine di agosto 2019, l’A220 ha tutte le carte in regola per emergere nel 100- to 150-seat aircraft market, che si stima rappresenterà almeno 7.000 aeromobili nei prossimi 20 anni.
(Ufficio Stampa Airbus – Photo Credits: Raphael Jolicoeur/Airbus)